Swiss Army Knife

    Moneta commemorativa 2018
    Swiss Army Knife

  • Nel 1891 lo svittese Karl Elsener decise di costituire l’Associazione svizzera dei maestri coltellinai, con l’obiettivo di concentrare l’intera produzione di coltelli per l’esercito in Svizzera. Il coltello per i soldati era molto resistente ma piuttosto pesante, per cui Elsener pensò di progettare un modello per gli ufficiali più leggero ed elegante, munito di altre funzioni. Chiamò il nuovo modello di coltello tascabile «Swiss Officer’s and Sports Knife» e nel 1897 lo fece brevettare. Per il mercato estero lo ha ribattezzato «Swiss Army Knife».
    Ordinare pezzo d'argento Swiss Army Knife
Battello a vapore La Suisse

    Moneta commemorativa 2018
    Battello a vapore La Suisse

  • Dal 1910 «La Suisse» è considerato il fiore all’occhiello della flotta belle époque della CGN, la Compagnie générale de navigation. Naviga sul Lago Lemano, collegando la riva svizzera alla riva francese. Dal giorno del varo, è considerato il battello a vapore belle époque più bello del mondo. Nel corso della ristrutturazione completa fra il 2007 e il 2009, sono state ripristinate le decorazioni originali di poppa e prua. Swissmint dedica a «La Suisse» la seconda moneta commemorativa della serie sui battelli a vapore svizzeri.
    Ordinare pezzo d'argento Battello a vapore La Suisse
Guglielmo Tell

Moneta commemorativa 2018
Guglielmo Tell

  • Guglielmo Tell è un personaggio leggendario ma anche il personaggio svizzero più conosciuto al mondo. Chi era? E come si è creato il mito attorno alla prova della mela? Il suo ruolo di eroe della libertà, che si rivolta contro l’oppressione e il potere, non ha perso nulla della sua attualità. Sono tuttora in molti, fra i cittadini svizzeri, a identificarsi nel personaggio di Guglielmo Tell, che si presta a difendere gli interessi più disparati. Ora il mito vive anche sulla nuova moneta commemorativa di Swissmint.
    Ordinare pezzo d'oro Guglielmo Tell
Carlina bianca

    Moneta commemorativa 2018
    Carlina bianca

  • La carlina bianca è una delle piante alpine più conosciute e amate. In alcune aree è dichiarata specie protetta. Questa pianta spinosa e cespitosa con grandi infiorescenze argentate è un soggetto fotografico apprezzato. La sua radice velenosa è stata utilizzata in passato contro molte malattie. Oggi i suoi fiori sono usati come ornamento nei giardini rocciosi.
    Ordinare pezzo bimetallico Carlina bianca
Passo del Klausen

Moneta commemorativa 2018
Passo del Klausen

  • Il passo del Klausen non è un valico transalpino. Fino alla fine del XIX secolo ha pertanto scarsa rilevanza. Soltanto dall’apertura della ferrovia del Gottardo diviene un importante snodo economico lungo l’asse est-ovest. La sua popolarità deriva anche dalla leggendaria corsa del Klausen, una storica cronoscalata per automobili e motociclette.
    Ordinare pezzo d’argento Passo del Klausen
Serie di monete

    Serie di monete

  • Le serie annuali delle monete circolanti sono costituite da tutte le monete aventi corso legale, in pezzi da 5 centesimi a 5 franchi. Inoltre contengono una moneta commemorativa bimetallica da 10 franchi, in vendita nelle qualità «fondo specchio» e «fior di conio». Le serie di monete per neonati, compleanni e natalizie contengono una medaglia anziché una moneta commemorativa.
    Ordinare serie di monete

 

Il compito essenziale di Swissmint è il conio delle monete destinate alla circolazione.

Ultime emissioni di monete commemorative svizzere

Ultima edizione della rivista TESTA O CROCE

Come regalo o per voi stessi

La produzione di monete svizzere

Panoramica di importanti mostre, eventi e attività di Swissmint

Inizio pagina