Carlina bianca

    Moneta commemorativa 2018
    Carlina bianca

  • La carlina bianca è una delle piante alpine più conosciute e amate. In alcune aree è dichiarata specie protetta. Questa pianta spinosa e cespitosa con grandi infiorescenze argentate è un soggetto fotografico apprezzato. La sua radice velenosa è stata utilizzata in passato contro molte malattie. Oggi i suoi fiori sono usati come ornamento nei giardini rocciosi.
    Ordinare pezzo bimetallico Carlina bianca
Passo del Klausen

Moneta commemorativa 2018
Passo del Klausen

  • Il passo del Klausen non è un valico transalpino. Fino alla fine del XIX secolo ha pertanto scarsa rilevanza. Soltanto dall’apertura della ferrovia del Gottardo diviene un importante snodo economico lungo l’asse est-ovest. La sua popolarità deriva anche dalla leggendaria corsa del Klausen, una storica cronoscalata per automobili e motociclette.
    Ordinare pezzo d’argento Passo del Klausen
Lo jodel

Moneta commemorativa 2017
Lo jodel

  • A Briga-Glis, dal 22 al 25 giugno 2017 si terrà la 30esima Festa federale dello jodel, alla quale sono attesi 15 000 jodler, sbandieratori e suonatori di corno delle Alpi e oltre 150 000 visitatori. Gli artisti e gli ospiti, insieme alla popolazione del Vallese, avranno l’opportunità di trascorrere quattro giornate indimenticabili, ricche di eventi e spettacoli di alto livello. Una nuova moneta commemorativa di Swissmint sul tema non poteva certo mancare!
    Ordinare pezzo d’argento Lo jodel
Battello a vapore «Uri»

Moneta commemorativa 2017
Battello a vapore «Uri»

  • Nel 1899 la «Dampfschiff-Gesellschaft des Vierwaldstättersees» commissionò alla ditta Sulzer di Winterthur la costruzione di un battello a vapore di lusso. Il varo dell’imbarcazione denominata «Uri» avvenne due anni dopo. Da allora ha percorso oltre due milioni di chilometri: nulla di sorprendente, se si pensa che a quei tempi «Uri» navigava quasi tutto l’anno. La prima della serie di tre monete commemorative «Battelli a vapore svizzeri» è dedicata a questo monumento galleggiante.
    Ordinare pezzo d’argento Batello a vapore «Uri»
Barry

    Moneta commemorativa 2017
    Barry

  • Sul passo del Gran San Bernardo, a 2469 m sul livello del mare, nell’XI secolo alcuni canonici regolari di Sant'Agostino costruirono un rifugio per ospitare viandanti e pellegrini. In quel luogo, già dalla metà del XVII secolo venivano tenuti cani da montagna di grossa taglia per la guardia e la difesa. Leggendario divenne Barry, che visse dal 1800 al 1812 presso l’Ospizio del Gran San Bernardo e che – si racconta – salvò la vita a più di 40 persone. In memoria di questo cane valoroso Swissmint emette una moneta d’oro da 50 franchi.
    Ordinare pezzo d’oro Barry
Serie di monete

    Serie di monete

  • Le serie annuali delle monete circolanti sono costituite da tutte le monete aventi corso legale, in pezzi da 5 centesimi a 5 franchi. Inoltre contengono una moneta commemorativa bimetallica da 10 franchi, in vendita nelle qualità «fondo specchio» e «fior di conio». Le serie di monete per neonati, compleanni e natalizie contengono una medaglia anziché una moneta commemorativa.
    Ordinare serie di monete

 

Il compito essenziale di Swissmint è il conio delle monete destinate alla circolazione.

Ultime emissioni di monete commemorative svizzere

Ultima edizione della rivista TESTA O CROCE

Come regalo o per voi stessi

La produzione di monete svizzere

Panoramica di importanti mostre, eventi e attività di Swissmint

Inizio pagina