Passare al contenuto principale

Swissmint

Swissmint fornisce alla Svizzera le monete circolanti destinate al traffico quotidiano dei pagamenti per conto della Confederazione Elvetica. Dal 1936, Swissmint conia anche monete speciali come la famosa Moneta d’oro Vreneli. L’artigianalità, la qualità, l’economicità e la sostenibilità sono aspetti prioritari del suo lavoro.

Le ultime monete speciali

11 aprile 2024

Webshop

Qui troverete tutti i prodotti attualmente in vendita nel vostro negozio online. Scoprite le monete speciali in oro, argento e bimetallo e i set di monete. Visualizza tutti i prodotti: Swissmintshop

Sito web monete speciali

11 aprile 2024

Monete speciali

Per saperne di più sul mondo delle Swissmint e delle monete speciali, esplorate il sito web sondermuenze.ch. Per approfondire la conoscenza e l'apprezzamento della numismatica, la rivista online offre articoli accattivanti su una varietà di argomenti.

11 aprile 2024

Ordina la rivista «Sondermünzen»

Ordinate Sondermünzen, la rivista di monete speciali bella come la Svizzera. Viene pubblicata due volte l'anno, a giugno e a dicembre. Ordinate la rivista «Sondermünzen» gratuitamente

Informazioni ai media

18 aprile 2024

Emissione di una nuova moneta speciale: la moneta d’argento «Cabinovia Schilthorn» è la terza della trilogia dedicata alle funivie svizzere

Il 22 aprile 2024, la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta d’argento «Cabinovia Schilthorn», la terza della trilogia dedicata alle funivie svizzere. La nuova moneta speciale valorizza la storia e l’importanza della regione.

9 gennaio 2024

Emissione della nuova moneta speciale bimetallica «Ghiacciaio del Rodano»: l’ultima della trilogia «Ghiacciai svizzeri»

L’11 gennaio 2024, la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta bimetallica «Ghiacciaio del Rodano», l’ultima della trilogia sul tema dei ghiacciai svizzeri. La prima moneta speciale del 2024 rende omaggio al ghiacciaio di valle lungo oltre dieci chilometri, importante simbolo della regione del Goms e della Svizzera.

27 novembre 2023

Emissione di una una nuova moneta speciale, la moneta d’oro «Plurilinguismo svizzero»

Il 30 novembre la Zecca federale Swissmint rilascerà la nuova moneta d’oro «Plurilinguismo svizzero». La diversità culturale e il plurilinguismo sono ancorati nella tradizione svizzera e meritano di essere celebrati con la nuova emissione.

2 novembre 2023

Nuova moneta speciale d’argento «Cabinovia Titlis»: la seconda moneta della trilogia sul tema «Funivie svizzere»

L’8 novembre la Zecca federale Swissmint lancerà «Titlis», la seconda moneta d’argento della trilogia sul tema «Funivie svizzere». Il grande progetto del comune di Engelberg intende contribuire al successo del turismo della regione nel medio e lungo termine.

25 settembre 2023

Emissione della nuova moneta speciale d’argento «Energia eolica» sul tema «Energia del futuro»

Il 27 settembre 2023 la Zecca federale Swissmint lancia la nuova moneta d’argento «Energia eolica», completando così una serie di tre pezzi sul tema «Energia del futuro». Come per le altre due monete «Energia idroelettrica» ed «Energia solare», anche in questa gli elementi fluorescenti si illuminano al buio.

22 giugno 2023

Nuova emissione di una moneta speciale: la moneta d’argento e d’oro per i «175 anni di Costituzione federale» celebra una fase importante della storia svizzera

Il lancio del marchio «Eidgenössische Sondermünzen», avvenuto nel novembre 2022, segna l’inizio di una nuova era per la Zecca federale Swissmint. In occasione del 175° anniversario della Costituzione federale svizzera è stata emessa una nuova moneta speciale. Quest’ultima sarà disponibile in argento e in oro in occasione del Miglio federale aperto, le celebrazioni per l’anniversario della Costituzione svizzera che si terranno il 1° e il 2 luglio 2023 a Berna. La nuova moneta è stata presentata all’inizio del mese di giugno dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter.

Zecca federale Swissmint

Swissmint
Bernastrasse 28
CH - 3003 Berna