Swissmint
Swissmint
Swissmint fornisce alla Svizzera le monete circolanti destinate al traffico quotidiano dei pagamenti per conto della Confederazione Elvetica. Dal 1936, Swissmint conia anche monete speciali come la famosa Moneta d’oro Vreneli. L’artigianalità, la qualità, l’economicità e la sostenibilità sono aspetti prioritari del suo lavoro.
Le ultime monete speciali
Informazioni ai media
Nuova moneta speciale d’argento da 20 franchi «La Svizzera» per rendere omaggio al nostro Paese
Il 12 settembre 2024, la Zecca federale Swissmint emetterà la moneta speciale d’argento da 20 franchi «La Svizzera» per celebrare la fondazione del nostro Stato federale nel 1848. La nuova moneta è prodotta in edizione limitata e sarà in vendita a partire dalla data del compleanno informale della Svizzera.
Nuova moneta speciale d’oro «200 anni FST»: un omaggio per celebrare il bicentenario della Federazione sportiva svizzera di tiro
Il 16 agosto 2024 la Zecca federale Swissmint emetterà la nuova moneta d’oro «200 anni FST», la seconda delle due monete coniate per commemorare questo bicentenario. La nuova moneta è prodotta in edizione strettamente limitata e sarà in vendita a partire dal primo giorno delle celebrazioni del bicenteneraio.
Emissione di una nuova moneta speciale: la moneta d’argento «Cabinovia Schilthorn» è la terza della trilogia dedicata alle funivie svizzere
Il 22 aprile 2024, la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta d’argento «Cabinovia Schilthorn», la terza della trilogia dedicata alle funivie svizzere. La nuova moneta speciale valorizza la storia e l’importanza della regione.
Emissione della nuova moneta speciale bimetallica «Ghiacciaio del Rodano»: l’ultima della trilogia «Ghiacciai svizzeri»
L’11 gennaio 2024, la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta bimetallica «Ghiacciaio del Rodano», l’ultima della trilogia sul tema dei ghiacciai svizzeri. La prima moneta speciale del 2024 rende omaggio al ghiacciaio di valle lungo oltre dieci chilometri, importante simbolo della regione del Goms e della Svizzera.
Emissione di una una nuova moneta speciale, la moneta d’oro «Plurilinguismo svizzero»
Il 30 novembre la Zecca federale Swissmint rilascerà la nuova moneta d’oro «Plurilinguismo svizzero». La diversità culturale e il plurilinguismo sono ancorati nella tradizione svizzera e meritano di essere celebrati con la nuova emissione.
Nuova moneta speciale d’argento «Cabinovia Titlis»: la seconda moneta della trilogia sul tema «Funivie svizzere»
L’8 novembre la Zecca federale Swissmint lancerà «Titlis», la seconda moneta d’argento della trilogia sul tema «Funivie svizzere». Il grande progetto del comune di Engelberg intende contribuire al successo del turismo della regione nel medio e lungo termine.
Zecca federale Swissmint
Bernastrasse 28
CH - 3003 Berna