100 anni Vreneli da 100 franchi
Dal 1° luglio 2025 sarà disponibile l'emissione speciale per l'anniversario «100 anni Vreneli da 100 franchi». Con il suo design magistrale, la moneta d'oro combina perfettamente tradizione e modernità.
ELVEZIA alias Vreneli
«Il disegno della nuova moneta deve utilizzare un motivo svizzero, nazionale, una rappresentazione allegorica o storico-simbolica della Svizzera – l'Elvezia – per esprimerla in modo generalmente comprensibile». Così il Dipartimento federale delle finanze formulò l'obiettivo del concorso bandito nel 1895.
Tuttavia, il nome «Vreneli» è apparso per la prima volta in forma scritta solo nel 1943. L'origine esatta del nome rimane tuttora poco chiara. Probabilmente il personaggio è stato riconosciuto come una giovane ragazza (“Vreneli”) piuttosto che come una madre rappresentante del Paese. Altri ipotizzano che il nome derivi da «Verena», un diminutivo tradizionale svizzero-tedesco.
Il simbolismo del nuovo disegno della moneta
A differenza del Vreneli storico, l'effigie di Elvezia non è rappresentata di profilo, ma di fronte. L'orgoglio per un passato ricco di tradizioni, illustrato dagli elementi in rilievo e lo sguardo determinato verso il futuro, rappresentato dalle superfici aperte, si fondono in un disegno che unisce armoniosamente storia e visione. In questo modo, la moneta reinterpreta gli elementi di design della storica Vreneli con un visibile rispetto per la tradizione.
«Nel corso dei secoli, la percezione della donna nella cultura e nell'arte è progredita enormemente - un tema che mi sta molto a cuore. Per me, come donna e come artista, il design del Vreneli da 100 franchi ha un profondo significato simbolico. Spero che ogni donna svizzera, in particolare, si senta apprezzata e celebrata come parte viva della storia, della cultura e della vita della Svizzera», afferma l'artista.
Come nel 1925, il Vreneli è composto da una lega di oro 900, ha un diametro di 35 mm e pesa 32,258 g. Sul dritto della moneta, il nuovo Vreneli d’oro riprende alcuni elementi dell’originale, unendo ad esempio la croce svizzera circondata da raggi di luce sulle Alpi svizzere a genziane e rododendro. Il ritratto di Vreneli, la donna raffigurata, simboleggia invece lo sguardo verso l’avvenire e unisce passato e futuro. Il suo capo è decorato con una corona d’alloro, segno di saggezza e trionfo, e con la stella alpina, simbolo della Svizzera. Sono inoltre state incise le date dell’anniversario, circondate dalla scritta «CONFOEDERATIO HELVETICA».
Sul lato del valore si può vedere il valore nominale di 100 franchi nella metà sinistra, mentre nella metà destra è raffigurato il busto originale del Vreneli da 100 franchi. Ulteriori genziane e rododendro completano il disegno. La firma dell’artista Chiara Principe e una «B» per Berna sono finemente riconoscibili.
Ulteriori informazioni sulla moneta: www.sondermuenze.ch
Regole per l’acquisto della moneta «100 anni Vreneli da 100 franchi»
- Inizio della vendita: la moneta sarà disponibile esclusivamente nel negozio online dal 1° luglio 2025, dalle 09.00.
- Abbonamento e preordini: questa moneta non è inclusa nell'abbonamento e non è possibile effettuare preordini.
- Limite: l'acquisto è limitato a un solo articolo per persona.
- Account richiesto: per ordinare dal negozio online è necessario un login eIAM (CH-Login). Le informazioni sulla registrazione sono disponibili sul sito ufficiale: https://www.eiam.swiss.
Zecca federale Swissmint
Bernastrasse 28
CH - 3003 Berna

