Passare al contenuto principale

Chiusa durante le feste

.

Attualizzato il 18 dic 2025

Durante le feste, Swissmint rimarrà chiusa dal 20 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026 compreso. Tutto il team di Swissmint vi ringrazia per l'interesse dimostrato nei confronti dei nostri prodotti e augura a voi e alla vostra famiglia buone feste e un felice anno nuovo.

Pubblicato il 21 settembre 2023

Moneta d'argento «Energia eolica»

La serie è conclusa: moneta d'argento «Energia eolica»

Brilla in tonalità che vanno dal bianco al grigio al nero. Alcuni elementi sono fluorescenti e si illuminano al buio. I dettagli della produzione di energia eolica brillano sul dritto - il rovescio è dedicato alle correnti del vento. La moneta d'argento da 20 franchi «Energia eolica» è il finale di una serie in tre parti sul tema delle energie rinnovabili. Viene inchiostrata presso lo specialista di stampa Teca-Print di Sciaffusa: «Tutte le monete speciali vengono rifinite da noi utilizzando il metodo di tampografia», spiega il CEO Daniel Fahl. Il costruttore dello stand Pascal Ingold (Form AG) è rimasto colpito dalla qualità: «Mi piace il fatto che la serie di monete "Energia del futuro» metta in risalto un tema attuale nel vero senso della parola".

Nel 2019, un totale di 41’700 famiglie in Svizzera sono state rifornite di elettricità pulita generata dal vento grazie all'energia eolica pura. Soprattutto quando la domanda di energia è elevata nei mesi invernali, l'energia eolica, insieme all'energia solare e all'energia idroelettrica, offre un prezioso contributo alla copertura del fabbisogno elettrico della Svizzera. E gli impianti di energia eolica saranno ampliati nei prossimi anni. Oggi sono in funzione in tutta la Svizzera 37 turbine eoliche di grandi dimensioni con una capacità totale di 75 megawatt (MW). In futuro, il Governo federale vorrebbe coprire il sette per cento del fabbisogno elettrico della Svizzera con l'energia eolica. In Europa, oggi, il 15 percento dell'elettricità proviene dall'energia eolica - a livello mondiale, la percentuale è del sei percento.

L’emissione della moneta d'argento da 20 franchi conclude il cerchio tematico sul tema «Energia del futuro».

La moneta commemorativa «Energia eolica» da 20 grammi d'argento 0,999 presenta elementi fluorescenti sul diritto, che mostra parte di una turbina eolica e correnti di vento astratte. Il rovescio della moneta presenta un globo con zone di alta e bassa pressione fittizie. È raffigurato anche il valore nominale di 20 franchi svizzeri. La moneta è coniate in una tiratura di 10’000 pezzi in qualità fondo specchio.

La nuova moneta d'argento da 20 franchi «Energia eolica» non è inclusa nell'abbonamento.

Zecca federale Swissmint

Swissmint
Bernastrasse 28
CH - 3003 Berna