Moneta bimetallica «Ghiacciaio di Rosenlaui»
Il 31 gennaio 2023, la Zecca federale Swissmint lancerà la moneta bimetallica «Ghiaccciaio di Rosenlaui». Sarà la seconda emissione della serie in tre monete «Ghiaccciai svizzeri».
Il ghiacciaio di Rosenlaui, lungo 4,5 chilometri e largo in media 1 chilometro al momento della coniazione della moneta commemorativa, è situato all’estremità nord-orientale delle Alpi Bernesi, a sud di Meiringen. Questo ghiacciaio di valle piuttosto modesto occupa una superficie di circa 6 chilometri quadrati. Il ghiacciaio sorge nel Wetterkessel, sul versante nord-orientale del gruppo del Wetterhorn. Verso sud, lungo i crinali ricoperti di neve, si ricongiunge al ghiacciaio di Gauli e al ghiacciaio superiore di Grindelwald. A ovest è affiancato dalla cresta rocciosa del Wellhorn e del Klein Wellhorn, mentre a est dal Dossen. La lingua del ghiacciaio si trova a un’altitudine di circa 2000 metri sul livello del mare. È qui che sorge il fiume Weissenbach, prima di scendere a valle con ripide cascate e di confluire nel Reichenbach. Da lì il fiume prosegue il suo percorso fino alle cascate di Reichenbach, si snoda attraverso l’omonima valle e sfocia nell’Aare.
Oggi, l’area del ghiacciaio di Rosenlaui, assieme al ghiacciaio dell’Aletsch e alle regioni circostanti, fa parte del patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO nelle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch.
La nuova moneta bimetallica da 10 franchi è una creazione dell’incisore di Swissmint Remo Mascherini. È ottenibile in edizione limitata nelle qualità «non messa in circolazione», «non messa in circolazione» in un cofanetto e «fondo specchio» presso lo Swissmintshop, alcuni negozi di numismatica e banche.
Zecca federale Swissmint
Bernastrasse 28
CH - 3003 Berna
