Passare al contenuto principale

Pubblicato il 28 febbraio 2025

Moneta d’argento «CERN»

Il 13 marzo 2025 la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta speciale «CERN», simbolo dell'innovazione svizzera e mondiale.

Il CERN (Laboratorio europeo per la fisica delle particelle) è il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo. Fondato nel 1954 e con sede a Ginevra, al confine tra Francia e Svizzera, il CERN è un'organizzazione internazionale che riunisce 24 Paesi membri. La sua missione è esplorare le leggi fondamentali dell'universo studiando i più piccoli costituenti della materia, le particelle.

La moneta speciale d'argento mette in luce una macchina di punta del CERN, strumento all'avanguardia della ricerca e dell'innovazione in Svizzera. L'LHC (Large Hadron Collider o Grande collisore di adroni), del CERN è il più grande acceleratore di particelle al mondo. Questo anello, con un perimetro di 27 km, permette di accelerare i protoni a una velocità prossima a quella della luce, prima di farli collidere. L'analisi di queste collisioni permette di approfondire le conoscenze sulla struttura fondamentale della materia e sul funzionamento dell'Universo. Il dritto della moneta rappresenta una di queste collisioni che generano una moltitudine di particelle, alcune delle quali erano presenti all'inizio dell'Universo, subito dopo il Big Bang. Sul rovescio è raffigurato un magnete del Large Hadron Collider. Questi magneti superconduttori sono dei gioielli di tecnologia. Generano campi magnetici molto potenti per guidare e concentrare i fasci di particelle nel anello.

La moneta speciale «Cern» è realizzata in argento e pesa 20 grammi. Il valore nominale di 20 franchi è riportato sul rovescio. La tiratura è di 3’500 pezzi nella qualità «fondo specchio» in astuccio e 7’500 pezzi in qualità «non messa in circolazione» in un blister.

La nuova moneta d'argento da 20 franchi «Cern» è inclusa nell'abbonamento.

Ordinare pezzo d’argento

Zecca federale Swissmint

Swissmint
Bernastrasse 28
CH - 3003 Berna