Moneta d’argento «Jean Tinguely»
Il 22 maggio 2025 la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta speciale «Jean Tinguely» in occasione del suo centesimo anniversario.
Jean Tinguely (1925-1991) è un artista svizzero noto per le sue sculture cinetiche e le sue macchine poetiche. Nato a Friburgo, ha lasciato il segno nel mondo dell'arte con il suo approccio ludico e critico, creando con materiali riciclati opere in movimento realizzate, che mescolano rumore, meccanica ed estetica. Le sue opere emblematiche, così come la sua collaborazione con altri artisti, come Niki de Saint Phalle, lo hanno reso una delle figure di spicco dell'arte contemporanea. Il 2025 segna il centenario della sua nascita e per tutto l’anno si celebrerà la sua eredità artistica.
La moneta speciale d'argento rende omaggio a uno degli artisti svizzeri più influenti del XX secolo. Per Tinguely, la macchina era molto più di un semplice oggetto meccanico: incarnava l'umorismo, la poesia e il perpetuo movimento della vita. Le sue opere, che oscillano tra saggezza e follia, continuano a ispirare l'arte contemporanea. Il dritto della moneta mette in luce un elemento di Heureka, l'emblematica scultura realizzata per l'Esposizione nazionale svizzera del 1964 a Losanna e oggi installata a Zurigo. Quest'opera, composta da ruote e meccanismi intrecciati, illustra perfettamente la visione di Tinguely, che cercava di rompere i codici dell'arte tradizionale integrando nuovi materiali. Il nome «Jean Tinguely» è riportato nella parte superiore in stile collage, un cenno a una delle sue tecniche artistiche preferite. L'anno di nascita 1925 è in evidenza, a sottolineare il 100° compleanno dell'artista nel 2025. Il rovescio della moneta raffigura un ritratto frontale di Jean Tinguely, disegnato con tratti che delimitano i contorni del suo viso. Questa elaborazione grafica ricorda il suo universo artistico, in cui linee, forme e strutture meccaniche si uniscono per dare vita a opere in perenne movimento.
La moneta speciale «Jean Tinguely» è realizzata in argento 999 e pesa 20 grammi. Il valore nominale di 20 franchi è riportato sul rovescio. La tiratura è di 3’500 pezzi nella qualità «fondo specchio» in astuccio, 1'000 pezzi numerati «Collector’s Edition Jean Tinguely» nella qualità «fondo specchio» e 7’500 pezzi in qualità «non messa in circolazione» in un blister. Il nuovo prodotto speciale «Collector’s Edition Jean Tinguely» contiene una moneta numerata sul rovescio in qualità «fondo specchio» e un certificato numerato. Il prodotto è presentato in un imballaggio speciale.
La nuova moneta d'argento da 20 franchi «Jean Tinguely» è inclusa nell'abbonamento.
*La Collector's Edition Jean Tinguely sarà disponibile per l'acquisto solo alla Fiera delle monete di Berna, che si terrà sabato 17 maggio nell’area della BERNEXPO, a partire dalle 9.00. I possessori del biglietto Early Bird dovranno attendere l'apertura ufficiale alle ore 9 per poter acquistare la moneta. L'acquisto della moneta è limitato.
Acquisto online sul Swissmint-Webshop a partire dal 22 maggio alle ore 8.
Zecca federale Swissmint
Bernastrasse 28
CH - 3003 Berna
