Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 16 gennaio 2026

Missione tripartita svizzera in Vietnam

Berna, 16.01.2026 — Dal 12 al 15 gennaio 2026 una delegazione tripartita svizzera composta da rappresentanti del Governo, dei datori di lavoro e dei lavoratori ha effettuato una missione in Vietnam con l’obiettivo di promuovere una politica economica estera coerente e sostenibile. La delegazione era guidata dall'ambasciatrice Valérie Berset Bircher, responsabile presso la SECO del settore Affari internazionali del lavoro. Nell’ambito della missione si è tenuto il quinto dialogo tripartito sul lavoro con il Ministero dell’interno vietnamita, competente per le questioni lavorative e sono stati visitati alcuni progetti della cooperazione economica.

Il Dialogo tripartito sul lavoro ha permesso alla delegazione svizzera di riprendere e approfondire la cooperazione con i partner vietnamiti in materia di lavoro e occupazione per la prima volta dall’ultimo incontro fisico nel 2018 (prima della pandemia di COVID). Con la partecipazione attiva delle parti sociali svizzere e vietnamite, le delegazioni hanno discusso il ruolo del partenariato sociale nella configurazione del mercato del lavoro in entrambi i Paesi; inoltre, hanno parlato del servizio pubblico di collocamento e del chiaro valore aggiunto della cooperazione economica. Il dialogo ha inoltre offerto l’opportunità di confrontarsi su temi specifici relativi alla sostenibilità e alle condizioni di lavoro, discussi nell’ambito dei negoziati in corso sull’accordo di libero scambio con il Vietnam. Sulla base delle esperienze positive e dei risultati raggiunti, i due Paesi hanno deciso di portare avanti lo scambio su base regolare.

La delegazione tripartita ha inoltre visitato diversi progetti svizzeri della cooperazione economica allo sviluppo della Svizzera che contribuiscono alla creazione di nuovi impieghi e al miglioramento delle condizioni di lavoro, nonché alla buona governance e all’aumento sostenibile della produttività delle aziende. La delegazione ha inoltre incontrato a Hanoi rappresentanti locali dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), della Fondazione Friedrich Ebert e di altre istituzioni. In seguito, ha dialogato con la Camera di commercio e dell’industria locale e ha visitato un’azienda svizzera sul posto, per farsi un’idea delle notevoli opportunità di crescita per il settore privato svizzero in Vietnam.