Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 9 gennaio 2026

Sostegno alle vittime e ai familiari della tragedia di Crans-Montana

Berna, 09.01.2026 — La Confederazione e i consultori cantonali di assistenza alle vittime uniscono le forze affinché le persone colpite dalla tragedia ricevano ora e in futuro l’aiuto necessario in modo rapido e senza ostacoli burocratici. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) esamina la necessità di misure supplementari per fornire un aiuto adeguato alle vittime e ai loro familiari.

In base alla legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati (LAV), le vittime di un reato e i loro familiari hanno diritto a un sostegno che comprende sia l’aiuto immediato sia l’aiuto a medio e lungo termine. Le vittime dell’incendio di Crans-Montana e i loro familiari possono rivolgersi ai consultori cantonali di aiuto alle vittime, competenti per fornire prestazioni di aiuto immediato.

Aiuto alle vittime: Confederazione e Cantoni intensificano la collaborazione

Alla luce delle pesanti conseguenze della tragedia di Crans-Montana, il DFGP e la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) hanno intensificato la loro collaborazione nel settore dell’aiuto immediato. Lunedì scorso si è tenuta una prima riunione di coordinamento sotto la guida della CDOS; tali incontri si terranno con cadenza settimanale fino a nuovo avviso.

Il DFGP è rappresentato dall’Ufficio federale di giustizia (UFG). L’obiettivo è garantire che i consultori di aiuto alle vittime dispongano di risorse sufficienti per rispondere alle esigenze delle persone colpite dalla tragedia. La CDOS sta collaborando con l’UFG per armonizzare le prestazioni dei consultori cantonali; l’UFG resta a disposizione dei Cantoni per offrire ulteriore supporto.

Aiuto immediato per il sostegno necessario fin da subito

Secondo la LAV e le raccomandazioni della CDOS, l’aiuto immediato comprende segnatamente prestazioni mediche, assistenza psicologica, spese di viaggio e alloggio dei familiari. I consultori informano inoltre le vittime e i familiari sui loro diritti e li aiutano a elaborare l’accaduto, mentre esperti sono a disposizione per fornire consulenza su questioni di diritto assicurativo o di procedura penale. I costi delle prime consulenze legali sono coperti dai consultori, che attualmente stanno anche contattando le persone e le famiglie coinvolte in Svizzera e all’estero.

Sostegno a medio e lungo termine come rete di sicurezza

Per le vittime e le loro famiglie l’incendio ha conseguenze gravi. Con ogni probabilità si troveranno ad affrontare spese mediche elevate e questioni giuridiche complesse legate, ad esempio, a prestazioni delle assicurazioni di responsabilità civile, malattia e infortuni. Mentre l’aiuto immediato è pensato per fornire alle vittime e ai loro familiari il sostegno necessario fin da subito, l’aiuto a più lungo termine ha lo scopo di offrire un sostegno adeguato per le spese da sostenere sul medio e lungo periodo. Per le prestazioni di indennizzo e riparazione morale sono competenti le autorità cantonali preposte agli indennizzi alle vittime, che possono concedere un acconto per coprire le spese per il funerale o le perdite di guadagno.

La LAV prevede inoltre che la Confederazione possa offrire sostegno finanziario ai Cantoni che, a seguito di eventi straordinari, devono sostenere spese particolarmente elevate. La decisione in merito spetta al Parlamento. Il DFGP verifica se l’attuale offerta di sostegno presenta lacune e se sono necessarie ulteriori misure a favore delle vittime e delle famiglie. Nessuno deve restare escluso dalle offerte di aiuto esistenti.

Link

Aiuto alle vittime di reati in Svizzera