Il Consiglio federale propone regole moderne per il trasporto professionale di persone
Berna, 19.12.2025 — Il Governo vuole semplificare il trasporto professionale di persone con autovetture: in futuro si potranno registrare le ore di guida e di riposo anche mediante app e verranno meno sia la specifica autorizzazione sia i requisiti medici più stringenti. Nella seduta del 19 dicembre 2025 è stata avviata la consultazione in materia, che si concluderà il 3 aprile 2026.
Chi esercita professionalmente il trasporto di persone con automobili, come per esempio i tassisti, deve essere titolare di un apposito permesso (autorizzazione TTP) e soddisfare criteri medici minimi più severi. I veicoli devono inoltre essere dotati di tachigrafo per il controllo dei tempi di lavoro, guida e riposo.
Il Consiglio federale intende semplificare e modernizzare le disposizioni sul tema, attuando al contempo diverse mozioni parlamentari (Nantermod 16.3066 «Taxi, noleggio con conducente e Uber. Per una concorrenza più leale»; Derder 16.3068 «Adeguare la legge sulla circolazione stradale alle nuove offerte» e Nantermod 17.3924 «Licenza di condurre. Stessi veicoli, stesse strade, stesse licenze»).
Permesso e tachigrafo: tutte le novità
In concreto, vengono presentate le seguenti proposte:
- i conducenti professionisti non necessiteranno più dell’autorizzazione TTP per trasportare persone (abolizione dell’esame teorico e pratico supplementare);
- varranno gli stessi requisiti medici previsti per la patente B (non si applicheranno criteri aggiuntivi);
- le ore di guida e di riposo potranno essere rilevate anche tramite app, rendendo de facto superfluo il tachigrafo.
Agevolare il trasporto professionale di persone
Le modifiche proposte consentiranno di aggiornare questo ambito specifico dei trasporti alle circostanze odierne, sfruttare le possibilità offerte dalla digitalizzazione ed eliminare i vincoli non più necessari. A garanzia della sicurezza stradale rimangono immutate le prescrizioni in materia di periodi di lavoro, guida e riposo degli autisti.
La consultazione si concluderà il 3 aprile 2026.