Sicurezza stradale: il Governo introduce l’insegnamento dei sistemi di assistenza alla guida
Berna, 19.12.2025 — Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deliberato un ammodernamento della formazione alla guida, che includerà i sistemi di automazione e di assistenza alla guida. Ha inoltre varato la modifica dell’ordinanza sulla segnaletica, che conterrà, tra l’altro, disposizioni specifiche riguardo alla denominazione bilingue delle località sui cartelli autostradali.
Il Governo ha adeguato alle innovazioni tecnologiche le norme relative alla formazione degli aspiranti conducenti, integrando nel corso di teoria della circolazione l’utilizzo sicuro dei sistemi di guida assistita e automatizzata.
Un’altra novità riguarda la propedeuticità obbligatoria del suddetto corso per l’iscrizione all’esame teorico; in tal modo si potrà mettere in pratica quanto appreso fin dalla prima lezione di guida. Con questi adattamenti si punta a migliorare ulteriormente la sicurezza stradale.
Segnaletica chiara e uniforme
Con la revisione parziale dell’ordinanza sulla segnaletica l’Esecutivo traspone nella legislazione federale importanti contenuti di norme tecniche esistenti, per esempio in materia di autostrade, cantieri e segnaletica turistica, aumentando la certezza del diritto. Viene inoltre disciplinata la doppia indicazione dei toponimi bilingui sui cartelli autostradali, dando così attuazione a un intervento parlamentare sulla questione.
Le modifiche inerenti alla segnaletica entreranno in vigore il 1° luglio 2026, quelle relative alla formazione alla guida il 1° gennaio 2027.