L’assicurazione infortuni dovrà essere più accessibile per i lavoratori indipendenti
Berna, 19.12.2025 — Il Consiglio federale intende abbassare la soglia di accesso all’assicurazione infortuni al fine di consentire a un maggior numero di lavoratori indipendenti di stipulare un’assicurazione facoltativa. Nella sua seduta del 19 dicembre 2025, ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF).
In Svizzera, tutti i lavoratori dipendenti sono assicurati a titolo obbligatorio secondo le disposizioni della legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Le persone che esercitano un’attività lucrativa indipendente possono assicurarsi a titolo facoltativo. Tuttavia, l’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF) fissa una soglia di accesso: l’importo del guadagno assicurato non può essere inferiore a 66 690 franchi all’anno (45 % dell’importo del guadagno massimo assicurato). Gran parte dei lavoratori indipendenti non sottoscrive una copertura assicurativa secondo la LAINF perché non raggiunge la soglia di accesso di cui sopra. Ciò riguarda in particolare i settori professionali a reddito più basso e le donne.
Il Consiglio federale propone di abbassare questa soglia di accesso al 30 per cento dell’importo del guadagno massimo assicurato, ossia 44 460 franchi all’anno, così da permettere a circa 40 000 lavoratori indipendenti in più di assicurarsi. Inoltre, propone che gli assicuratori possano adeguare la soglia di accesso in funzione del tasso di attività delle persone che esercitano un’attività lucrativa indipendente a tempo parziale. Soprattutto nel settore culturale, infatti, non è affatto raro che le persone esercitino contemporaneamente più attività a tempo parziale, a titolo dipendente e/o indipendente.
Il progetto di modifica dell’OAINF è posto in consultazione fino al 2 aprile 2026.
Per approfondimenti
Modifica dell'ordinanza sull'assicurazione contro gli infortuni (OAINF)