Passare al contenuto principale

Chiusa durante le feste

.

Attualizzato il 18 dic 2025

Durante le feste, Swissmint rimarrà chiusa dal 20 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026 compreso. Tutto il team di Swissmint vi ringrazia per l'interesse dimostrato nei confronti dei nostri prodotti e augura a voi e alla vostra famiglia buone feste e un felice anno nuovo.

Comunicato stampaPubblicato il 19 dicembre 2025

Anche i cittadini iraniani in Svizzera saranno soggetti al diritto svizzero

Berna, 19.12.2025 — Ai cittadini iraniani che vivono in Svizzera di norma saranno applicate le leggi svizzere in materia di diritto delle persone, di famiglia e di successione. Nella seduta del 19 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla pertinente modifica della Convenzione di domicilio tra la Svizzera e l’Iran.

In Svizzera si applica di norma il diritto svizzero. Tuttavia, alcuni ambiti prevedono eccezioni; il diritto privato, ad esempio, le prevede quando i fatti concreti nelle cause di divorzio si riferiscono a più Stati. In questi casi il diritto applicabile è determinato dalla legge federale sul diritto internazionale privato e da diversi trattati internazionali.

La Convenzione di domicilio del 1934 tra la Svizzera e l’allora Impero di Persia prevede di applicare ai cittadini iraniani in Svizzera le leggi iraniane in materia di diritto delle persone, di famiglia e di successione, il che è particolarmente problematico se tali norme differiscono sostanzialmente dai principi svizzeri. Inoltre, il diritto iraniano è di difficile accesso per i giudici svizzeri, motivo per cui sono spesso necessari costosi pareri giuridici e le procedure giudiziarie subiscono dei ritardi.

A dicembre 2024, la Svizzera e l’Iran hanno quindi elaborato congiuntamente una modifica della Convenzione di domicilio secondo cui anche i cittadini iraniani in Svizzera saranno sottoposti alle norme generali del diritto internazionale privato che prevede di regola l’applicazione dell’ordinamento dello Stato di domicilio. Ciò significa che i cittadini iraniani con domicilio in Svizzera saranno sottoposti alle leggi svizzere in materia di diritto delle persone, di famiglia e di successione.

Diversamente dalla Svizzera, l’Iran rimanda al diritto dello Stato d’origine, il che significa che ai cittadini svizzeri in Iran sarà ancora applicato il diritto svizzero delle persone, di famiglia e di successione.

A seguito dei riscontri prevalentemente positivi ottenuti in sede di consultazione, nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il messaggio e il progetto di decreto federale concernente l'approvazione del protocollo di modifica della Convenzione di domicilio tra la Svizzera e l’Iran.

Documenti