Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 15 gennaio 2026

Conferenza dei ministri dell'agricoltura sull'acqua e sulla sicurezza alimentare

Berna, 15.01.2026 — Dal 15 al 17 gennaio 2026 a Berlino si svolgerà il Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) incentrato sui temi acqua e sicurezza alimentare. Il momento politico culminante sarà la 18ª Conferenza dei ministri dell'agricoltura di Berlino, che si terrà il 17 gennaio. Christian Hofer, Direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), rappresenterà la Svizzera.

Senza acqua non c’è cibo né vita. L'acqua è alla base dei nostri sistemi alimentari. La sua protezione e un utilizzo responsabile sono fondamentali per il futuro, sia per la natura sia per noi esseri umani. Il GFFA ha quindi scelto come titolo «Acqua. Raccolti. Il nostro futuro».

Rappresentanti della politica, dell’economia, della comunità scientifica e della società civile discuteranno in occasione di diversi eventi, tra l'altro, dei seguenti temi:

  • come utilizzare in modo più sostenibile la risorsa acqua a livello globale;
  • come risolvere in modo costruttivo la concorrenza fra i diversi tipi di utilizzo delle risorse.

Alla Conferenza dei ministri dell'agricoltura di Berlino del 17 gennaio 2026 la Svizzera sarà rappresentata dal Direttore dell'UFAG Christian Hofer, designato per l’occasione Segretario di Stato.

In tale occasione propugnerà il potenziamento della sicurezza alimentare, la quale è strettamente correlata a un utilizzo responsabile dell'acqua, dalla produzione al consumo. Soltanto proteggendo e utilizzando l'acqua in modo sostenibile sarà possibile, a lungo termine e a livello mondiale, produrre derrate alimentari in modo sostenibile e quindi garantire la sicurezza alimentare.

I risultati della Conferenza confluiranno in una dichiarazione finale congiunta, che sarà adottata il 17 gennaio. Questa fungerà da base per ulteriori discussioni internazionali sul ruolo dell'acqua nell'agricoltura, tra cui la Conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua che si terrà alla fine del 2026.

A Berlino sono attesi circa 70 ministri dell'agricoltura e numerosi rappresentanti di alto rango di organizzazioni internazionali. Il Direttore dell'UFAG Christian Hofer coglierà l'occasione per partecipare anche a diversi colloqui bilaterali.

Oltre ai suoi impegni per il GFFA, visiterà il Padiglione svizzero alla «Internationale Grüne Woche», la più grande fiera mondiale dell’alimentazione, dell’agricoltura e dell’ortoflorovivaismo che quest'anno celebra il suo centenario.