Passare al contenuto principale

Avviso di sicurezza – Email fraudolenta

.

Attualizzato il 28 gen 2026

Diversi clienti Swissmint hanno ricevuto un’email fraudolenta che si presenta come una comunicazione ufficiale.👉 Non cliccate su alcun link, non aprite gli allegati ed eliminate immediatamente questa email.

Comunicato stampaPubblicato il 2 febbraio 2026

La Svizzera e il Kuwait celebrano il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche

Berna, 02.02.2026 — In occasione di una visita in Kuwait, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha celebrato insieme all’emiro del Kuwait, lo sceicco Mishal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Kuwait. Lunedì 2 febbraio 2026 ha inoltre avuto un colloquio con il principe ereditario, lo sceicco Sabah Al-Khaled Al-Sabah, e ha incontrato rappresentanti di alcune imprese svizzere.

I due Paesi intrattengono strette relazioni da diversi decenni. Oltre che di storia e degli attuali scambi politici, durante gli incontri ad alto livello si è discusso in particolare della cooperazione economica. Quest’ultima beneficia di un quadro giuridico stabile, che comprende l’Accordo di libero scambio tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e il Consiglio di cooperazione degli Stati Arabi del Golfo (CGG), una convenzione di doppia imposizione e un accordo bilaterale in materia di investimenti.

Entrambe le parti hanno inoltre esaminato i settori in cui è possibile rafforzare ulteriormente la cooperazione. Temi centrali dei colloqui sono stati la politica di pace e la collaborazione internazionale. La Svizzera è in contatto con l’ufficio regionale del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) con sede in Kuwait per promuovere il diritto internazionale umanitario nella regione del Golfo. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e il Kuwait Fund for Arab Economic Development (KFAED) hanno sottoscritto a maggio 2025 una dichiarazione d’intenti per la loro cooperazione.

Per quanto riguarda i temi internazionali, lunedì è stata discussa la situazione nella Striscia di Gaza e in Iran. Il presidente della Confederazione ha riaffermato il sostegno della Svizzera per la soluzione a due Stati nel Vicino Oriente, sottolineando che è disponibile a offrire i propri buoni uffici. Alla presenza del presidente della Confederazione è stata sottoscritta una dichiarazione d’intenti per la collaborazione tra il Politecnico federale di Zurigo e l’azienda alimentare Kuwaiti Danish Dairy (KDD).

Partecipazione al World Governments Summit a Dubai

Il programma della visita in Kuwait prevede anche incontri con uomini d’affari in vista degli Swiss–Kuwaiti Business Days. Dal Kuwait il presidente della Confederazione si recherà a Dubai, dove martedì parteciperà al World Governments Summit (WGS). Il WGS è un forum dedicato allo scambio di conoscenze, idee e modelli per il futuro. Il presidente della Confederazione approfitterà del vertice, dedicato quest’anno alla futura governance, anche per tenere incontri bilaterali con capi di Stato e di Governo.

Link:

Relazioni bilaterali Svizzera–Kuwait