Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 19 novembre 2025

Katia Villard entra nel consiglio di amministrazione della FINMA

Berna, 19.11.2025 — Durante la seduta del 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha preso atto delle dimissioni di Ursula Cassani Bossy dal consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). L’Esecutivo ha nominato Katia Villard, docente di diritto penale presso l’Università di Ginevra, nuovo membro del consiglio di amministrazione a partire dal 1° gennaio 2026.

Il consiglio di amministrazione è responsabile della direzione strategica della FINMA e svolge i compiti di gestione della FINMA legati all’impresa. Secondo le disposizioni della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, il consiglio di amministrazione è composto da sette a nove membri esperti nominati dal Consiglio federale.

Dopo aver fatto parte del consiglio di amministrazione per sei anni, Ursula Cassani Bossy ha presentato le sue dimissioni per il 31 dicembre 2025. Il Consiglio federale ne ha preso atto durante la seduta del 19 novembre 2025 e l’ha ringraziata per i servizi resi.

In occasione della nomina sostitutiva il Consiglio federale ha designato Katia Villard, docente associata di diritto penale dal 2022 presso la facoltà di legge dell’Università di Ginevra, dove dal 2023 ricopre anche la carica di direttrice del Centro di diritto bancario e finanziario. Durante il suo percorso accademico si è dedicata al diritto penale economico, alla lotta contro il riciclaggio di denaro e la corruzione nonché al diritto bancario e finanziario. Katia Villard è indipendente dagli assoggettati alla vigilanza e non esercita mandati in consigli di amministrazione. Nominata per il rimanente periodo del mandato 2024–2027, Katia Villard assumerà la sua nuova carica il 1° gennaio 2026.