Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 19 novembre 2025

Il consigliere federale Albert Rösti parteciperà alla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima

Berna, 19.11.2025 — Il 20 e 21 novembre il consigliere federale Albert Rösti rappresenterà la Svizzera alla 30a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP30) a Belém in Brasile. Durante la conferenza la Svizzera si impegnerà affinché tutti i Paesi, soprattutto quelli con elevate emissioni di gas serra, presentino obiettivi di riduzione ambiziosi per l’attuazione dell’Accordo di Parigi.

Conformemente al mandato del Consiglio federale del 12 settembre 2025, la Svizzera si adopererà inoltre per favorire l’attuazione delle raccomandazioni della 28a Conferenza sul clima, tra cui il triplicamento della produzione da fonti rinnovabili, il raddoppio dell’efficienza energetica entro il 2030 e la graduale eliminazione dei combustibili fossili entro il 2050.

In generale, la Svizzera mira a rafforzare gli investimenti internazionali nella protezione del clima e a coinvolgere più attivamente l’economia. In questo contesto, per rafforzare il mercato del CO2, alla COP30 il nostro Paese punta a stringere un’alleanza con altri Paesi.

Il 20 e il 21 novembre 2025 il consigliere federale Albert Rösti parteciperà ai negoziati insieme agli altri ministri dell’ambiente. Presiederà inoltre l’Environmental Integrity Group, composto da Georgia, Liechtenstein, Messico, Monaco, Corea del Sud e Svizzera, e firmerà accordi bilaterali per progetti di riduzione delle emissioni con altri Paesi partner. Sono previsti anche diversi colloqui bilaterali.

Informazioni per i media: venerdì 21 novembre 2025, poco prima di mezzogiorno ora locale, il consigliere federale Rösti informerà in merito alla COP30 in un incontro con la stampa. L’ora e il luogo esatti saranno comunicati a tempo debito.

Internet

UFAM, COP30 : https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/clima/dossier/cop30.html

Sito web del Paese che ospita la COP30:
https://cop30.br/en