Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 12 gennaio 2026

Cambio al vertice di Swissmedic: Vincenza Trivigno assume la carica di direttrice

Berna, 12.01.2026 — Il 12 gennaio 2026 Vincenza Trivigno assume la carica di direttrice di Swissmedic succedendo a Raimund Bruhin, che ha diretto l’Istituto dal 2018 e nel febbraio 2026 andrà in pensione all’età ordinaria.

L’economista Vincenza Trivigno (55 anni) vanta una pluriennale esperienza manageriale nel settore pubblico e privato e approfondite conoscenze del sistema sanitario svizzero. Dal 2021 al 2025 ha ricoperto la carica di CEO del gruppo VAMED Schweiz (oggi VITREA Schweiz), che gestisce diverse cliniche di riabilitazione. In precedenza è stata tra l’altro cancelliera di Stato del Cantone di Argovia, segretaria generale della Direzione della sanità pubblica del Cantone di Zugo, membro della direzione del gruppo Stadler-Rail e membro della direzione di Interpharma. Dal 2016 al 2021 è stata inoltre vicepresidente del Consiglio d’istituto di Swissmedic. Ha seguito corsi di formazione e perfezionamento tra l’altro presso le Università di Berna e San Gallo nonché alla London School of Economics e alla Harvard Law School.

Vincenza Trivigno assume la direzione di Swissmedic in una fase di sfide cruciali, tra cui il consolidamento delle condizioni quadro finanziarie, l’ulteriore sviluppo della digitalizzazione e il rafforzamento della collaborazione internazionale. La nuova direttrice si occuperà inoltre di elaborare insieme al Consiglio d’istituto e alla Direzione gli obiettivi strategici 2027-2030 per sottoporli all’approvazione del Consiglio federale. Trivigno sottolinea: «In un’epoca di rapidi progressi tecnologici e di forte concorrenza tra le varie piazze economiche, Swissmedic riveste una grande importanza in termini di politica sanitaria ed economia nazionale. Non vedo l’ora di affrontare e superare le sfide che ci attendono insieme alle collaboratrici e ai collaboratori, alla Direzione e al Consiglio d’istituto di Swissmedic, nell’interesse della Svizzera e della sua popolazione.»

Su richiesta del Consiglio d’istituto di Swissmedic, il 25 giugno 2025 il Consiglio federale ha nominato Vincenza Trivigno direttrice dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici. Originaria di Olten, Vincenza Trivigno è di madrelingua tedesca e italiana e parla correntemente francese e inglese.

L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic rientra tra le autorità elvetiche preposte alla vigilanza sull’economia e sulla sicurezza e fa parte dell’amministrazione federale decentralizzata. È autonomo a livello scientifico, indipendente dal punto di vista politico e tiene una contabilità propria. In conformità alla legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (legge sugli agenti terapeutici), tra i suoi compiti principali rientrano in particolare l’omologazione dei medicamenti, la sorveglianza del mercato, l’autorizzazione di sperimentazioni cliniche con agenti terapeutici nonché la concessione di autorizzazioni d’esercizio per le aziende di fabbricazione e commercio all’ingrosso di medicamenti. Per far rispettare la legge sugli agenti terapeutici, Swissmedic può attuare provvedimenti amministrativi e condurre procedimenti penali amministrativi.

Altri collegamenti

Direzione
Vincenza Trivigno nominata direttrice dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici