Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 14 gennaio 2026

Mirjam Staub-Bisang nominata presidente del consiglio di amministrazione di SIFEM

Berna, 14.01.2026 — Nella riunione del 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha nominato Mirjam Staub-Bisang nuova presidente del consiglio di amministrazione della Società finanziaria di sviluppo della Confederazione (SIFEM) a partire dal 1° giugno 2026. Subentra a Jörg Frieden, che lascerà la carica a fine maggio 2026.

Mirjam Staub-Bisang ha maturato un’esperienza pluriennale nella gestione strategica e nel settore degli investimenti sostenibili. È attualmente presidente del consiglio di amministrazione di BlackRock Svizzera, filiale elvetica della nota società di gestione patrimoniale che ha precedentemente guidato come direttrice. Mirjam Staub-Bisang è inoltre attiva in diversi organi amministrativi e d’investimento: fa parte del comitato direttivo di Swiss Sustainable Finance e Asset Management Association Switzerland, è membro del comitato d’investimento della società britannica di finanziamento allo sviluppo British International Investment e siede nel consiglio di fondazione del Forum of Young Global Leaders del World Economic Forum (WEF). Oltre alle sue comprovate competenze, Mirjam Staub-Bisang vanta una fitta rete di contatti nel settore finanziario a livello sia nazionale che internazionale.

Il Consiglio federale è convinto che Mirjam Staub-Bisang – forte della sua ampie esperienze dirigenziali, delle sue competenze strategiche e dei suoi numerosi contatti nel settore finanziario – saprà guidare con successo la SIFEM attraverso gli imminenti processi di sviluppo organizzativo e strategico. La sua nomina sarà formalmente confermata in occasione dell’assemblea generale di SIFEM, il prossimo 5 maggio 2025. La nuova presidente del CdA entrerà ufficialmente in carica il 1° giugno 2026.

Jörg Frieden è presidente del consiglio di amministrazione di SIFEM dal 2018 e ha svolto questo incarico con grande impegno e lungimiranza strategica. Lascerà la carica a fine maggio 2026 nell’ambito di un piano di successione prestabilito. Il Consiglio federale lo ringrazia sentitamente già ora per i preziosi servizi resi e in particolare per la sua oculata gestione durante la fase di sviluppo organizzativo di SIFEM, che ha consentito una forte crescita del portafoglio di investimenti e un rafforzamento della misurazione d’impatto.

La SIFEM (Swiss Investment Fund for Emerging Markets) è la società finanziaria di sviluppo della Confederazione. Investe in aziende sostenibili e in forte crescita nei Paesi emergenti e in via di sviluppo e fornisce così un contributo sostanziale alla creazione di posti di lavoro dignitosi, alla prosperità economica comune, alla riduzione della povertà nonché a uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo nei Paesi partner.

Negli ultimi anni il volume d’investimento di SIFEM è cresciuto notevolmente fino a superare il miliardo di dollari. Nel contempo, la mobilitazione di capitali privati sta acquistando sempre più importanza alla luce dei limitati fondi pubblici disponibili. Questa evoluzione dinamica richiede un ulteriore sviluppo sul piano della governance e dell’orientamento strategico.