Contrassegno elettronico in costante crescita: quasi la metà dei contrassegni stradali è in formato digitale
Berna, 21.11.2025 — Nel 2025 gli acquirenti hanno potuto scegliere, per la seconda volta, se acquistare il contrassegno adesivo tradizionale o quello elettronico. Quasi il 45 per cento degli acquirenti ha optato per la versione digitale.
Dal 1985 per poter utilizzare le autostrade svizzere è necessario un contrassegno. Ad agosto 2023 è stata introdotta la possibilità di acquistare un contrassegno elettronico. Da allora questa variante è sempre più apprezzata: nel 2024 la percentuale di contrassegni elettronici corrispondeva al 35 per cento dei contrassegni totali venduti; nel 2025 si è trattato del 45 per cento (+10 punti percentuali), su circa 11 milioni di contrassegni venduti (in formato adesivo e digitale).
Il contrassegno elettronico è apprezzato sia in Svizzera sia all’estero
Dei circa 4,9 milioni di contrassegni elettronici venduti, la maggior parte è acquistata in Svizzera (2,8 milioni), soprattutto nei Cantoni di Zurigo (476 000), Berna (333 000), Argovia (271 000) e Vaud (217 000) (cfr. tabella relativa ai contrassegni elettronici per Cantone).
Il 42 per cento dei contrassegni elettronici è stato acquistato da detentori di veicoli con targa di controllo straniera. I principali acquirenti provenivano da Germania (18,7 %), Francia (9 %), Italia (3,9 %), Paesi Bassi (2,3 %) e Belgio (1,9 %). La quota del Liechtenstein corrispondeva allo 0,4 per cento (cfr. tabella relativa ai contrassegni elettronici per Paese).
I vantaggi del contrassegno elettronico: flessibile, semplice e pratico
I vantaggi del contrassegno elettronico rispetto a quello adesivo sono probabilmente il motivo principale dell’elevata richiesta. La differenza principale è che il contrassegno elettronico è associato in maniera digitale alla targa di controllo. Può essere acquistato online in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo con pochi clic, è valido immediatamente dopo il pagamento e non deve essere né applicato sul veicolo né successivamente rimosso. In caso di targhe trasferibili è necessario un solo contrassegno elettronico, anziché un contrassegno adesivo per ogni veicolo. Inoltre, se nel corso dell’anno viene acquistato un nuovo veicolo, non è necessario comprare un nuovo contrassegno, a condizione che la targa di controllo sia la stessa. Allo stesso modo, non è più necessario sostituire il contrassegno in caso di rottura del parabrezza. L’acquisto anticipato del contrassegno elettronico permette ai viaggiatori provenienti dall’estero di evitare fermate inutili e di raggiungere così più velocemente la propria destinazione.
Il contrassegno adesivo 2026 è blu e sarà disponibile da dicembre
Il contrassegno adesivo 2026 è blu e sarà disponibile, così come il contrassegno elettronico, dal 1° dicembre 2025 al prezzo di 40 franchi. Il contrassegno adesivo può essere acquistato presso i consueti punti vendita (uffici postali, autofficine e stazioni di servizio), mentre quello elettronico all’indirizzo www.e-vignette.ch senza spese supplementari.
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) raccomanda di acquistare il contrassegno elettronico solo tramite il suo negozio online ufficiale e mette in guardia da messaggi fraudolenti relativi a questo tipo di contrassegno. L’UDSC, infatti, non invia messaggi in cui chiede di verificare o aggiornare i dati personali oppure di pagare nuovamente il contrassegno elettronico.
Maggiori informazioni su «Contrassegno elettronico in costante crescita: quasi la metà dei contrassegni stradali è in formato digitale»
Link:
- Negozio online dell’UDSC: e-vignette.ch
- Video: Il contrassegno elettronico in breve
- FAQ sul contrassegno elettronico: www.bazg.admin.ch/faq-vignette
Indirizzo cui rivolgere domande per privati e ditte
Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali
Tel. +41 58 467 15 15 oppure tramite il modulo di contatto sul sito