Passare al contenuto principale

Chiusa durante le feste

.

Attualizzato il 18 dic 2025

Durante le feste, Swissmint rimarrà chiusa dal 20 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026 compreso. Tutto il team di Swissmint vi ringrazia per l'interesse dimostrato nei confronti dei nostri prodotti e augura a voi e alla vostra famiglia buone feste e un felice anno nuovo.

Comunicato stampaPubblicato il 19 dicembre 2025

La Confederazione e i Cantoni decidono l’ulteriore sviluppo nell’ambito dell’amministrazione digitale

Berna, 19.12.2025 — Il Consiglio federale e la Conferenza dei Governi cantonali (CdC) hanno approvato la visione comune della futura cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale e conferito un mandato volto alla concretizzazione della stessa. Inoltre, il Consiglio federale ha assegnato l’incarico di elaborare un progetto da porre in consultazione relativo a una revisione parziale della Costituzione federale. Il Consiglio federale e la CdC hanno così preso una decisione di principio sull’ulteriore sviluppo dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) verso una piattaforma politica che fissa standard vincolanti.

La trasformazione digitale delle amministrazioni della Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni richiede un modus operandi coordinato a livello nazionale. Come base per la fase successiva, il Consiglio federale e la CdC hanno stabilito congiuntamente come sviluppare ulteriormente la cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale. Hanno formulato una visione comune, che è stata approvata insieme al mandato volto alla concretizzazione della stessa il 12 dicembre 2025 dal Consiglio federale e il 19 dicembre 2025 dalla CdC. La Confederazione e i Cantoni esprimono così la volontà di ampliare a livello istituzionale e tecnico la cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale.

La visione comune comprende due indirizzi strategici. L’indirizzo strategico 1 mira a rafforzare la gestione congiunta e la cooperazione tra Confederazione, Cantoni, Città e Comuni, focalizzandosi sull’ulteriore creazione di sinergie e sulla promozione dell’interoperabilità attraverso lo sviluppo congiunto di standard e architetture. Allo stesso tempo, con l’indirizzo strategico 2 si intende introdurre una nuova competenza della Confederazione con regole specifiche per la partecipazione di Cantoni, Città e Comuni, affinché in futuro gli standard essenziali, ad esempio quelli per il trasferimento di dati tra le autorità, siano vincolanti per tutte le collettività pubbliche.

La consultazione sulla visione comune si è svolta da aprile a settembre 2025. La Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni hanno espresso un parere favorevole. Nei loro pareri hanno sottolineato la necessità di intensificare la cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale e di mantenere l’approccio federalistico adottato dall’ADS. La visione comune è stata precisata sulla base dei risultati della consultazione.

Avvio degli ulteriori lavori relativi alla concretizzazione della visione comune a partire dal 2026

La Confederazione e la CdC hanno conferito un mandato all’ADS, incaricandola di concretizzare ulteriormente la visione comune. L’obiettivo è elaborare un piano globale per l’attuazione di entrambi gli indirizzi strategici. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia di elaborare un progetto da porre in consultazione relativo a una revisione parziale della Costituzione federale, che si rende necessaria per l’attuazione dell’indirizzo strategico 2, e ha istituito una commissione tripartita. All’interno della commissione, la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni potranno consultarsi e discutere apertamente sul modo migliore per attuare, dal punto di vista giuridico, gli obiettivi fissati. Analogamente alla visione comune, il piano globale sarà oggetto di una consultazione rivolta alla Confederazione, ai Cantoni, all’Unione delle città svizzere e all’Associazione dei Comuni Svizzeri e sarà approvata nel 2027 dal Consiglio federale e dalla CdC.

Allegato