Risultati dell’inchiesta 2025 concernente il personale
Berna, 14.01.2026 — Nella seduta del 14 gennaio 2026 il Consiglio federale è stato informato in merito ai risultati dell’inchiesta 2025 sul personale. L’inchiesta a campione conferma un quadro complessivamente positivo e un coinvolgimento dei collaboratori costantemente elevato.
L’Amministrazione federale svolge periodicamente inchieste rivolte ai propri collaboratori al fine di definire la propria politica del personale. Ogni tre anni conduce un’inchiesta completa alla quale partecipano tutti i collaboratori e i cui risultati sono valutati anche a livello di unità amministrativa. Negli anni intermedi effettua inchieste a campione i cui risultati si riferiscono solo all’Amministrazione federale nel suo insieme.
L’inchiesta 2025 concernente il personale è stata condotta dal 13 ottobre al 7 novembre 2025 su un campione di circa 1500 collaboratori dell’Amministrazione federale (tasso di risposta: 69 %). Nella seduta del 14 gennaio 2026 il Consiglio federale è stato informato in merito ai risultati dell’inchiesta 2025 sul personale, che mostrano un quadro complessivamente positivo.
I risultati ottenuti rimangono sostanzialmente stabili e indicano una buona valutazione. Come nel 2024, i collaboratori continuano a valutare positivamente il lavoro mobile, i superiori diretti come pure gli ambiti della salute, della digitalizzazione e del coinvolgimento. Si riscontra ancora una necessità di ottimizzazione per quanto riguarda il trasferimento delle conoscenze e la direzione. L’attrattiva del datore di lavoro è stata valutata leggermente meno positiva. Le misure da adottare in questi ambiti tematici rientrano nell’attuale strategia del personale e saranno ulteriormente promosse.
Nel 2026 si terrà la prossima inchiesta completa rivolta all’intero personale.