La centrale a gas a ciclo combinato di ewb disponibile come centrale elettrica di riserva a partire dall’inverno 2026/27
Berna, 12.01.2026 — La centrale a gas a ciclo combinato dell’azienda elettrica di Berna, Energie Wasser Bern (ewb), con una potenza elettrica di 50 megawatt (MW), sarà disponibile come centrale elettrica di riserva a partire dall’inverno 2026/27. È parte integrante della soluzione transitoria volta a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera durante l’inverno, fino all’entrata in esercizio delle nuove centrali elettriche di riserva.
I contratti per le attuali centrali di riserva di Birr (AG), Cornaux (NE) e Monthey (VS) scadono alla fine della primavera 2026. Tuttavia, le prime nuove centrali elettriche di riserva con una potenza totale di 583 megawatt, a cui il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha commissionato la progettazione degli impianti nel maggio 2025, saranno pienamente disponibili non prima del 2030. Fino a tale data sarà necessaria una soluzione transitoria. A tal fine, nel luglio 2025, il DATEC ha firmato un contratto con Ansaldo Energia per la messa a disposizione del suo impianto di prova per turbine a gas a Birr come centrale elettrica di riserva con una potenza di 250 MW. Rientrano nella soluzione transitoria anche le due centrali di riserva di Monthey e Cornaux e i gruppi elettrogeni di emergenza per una potenza totale di 280 MW. I relativi contratti saranno prorogati fino al 2030.
La centrale a gas a ciclo combinato di ewb sarà operativa dall’inverno 2026/27 come centrale elettrica di riserva
Altro elemento della soluzione transitoria è la centrale a gas a ciclo combinato di Forsthaus. Il DATEC ed ewb hanno firmato il contratto per il suo impiego quale centrale elettrica di riserva per quattro anni, fino alla primavera 2030. La centrale dispone di una potenza elettrica di 50 MW. Per poter impiegare l’impianto come centrale di riserva, è necessario un retrofit tecnico, che sarà eseguito prima dell’inverno 2026/27.
Basi legali
La base legale per le soluzioni transitorie è l’ordinanza sulla riserva invernale, che nell’ottobre 2025 il Consiglio federale ha prorogato fino alla fine del 2030. La suddetta ordinanza sarà sostituita il 1° gennaio 2027 da una successiva ordinanza basata sulla revisione della legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEl).