La segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza partecipa al vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale in ambito militare in Spagna
Berna, 04.02.2026 — Dal 4 al 5 febbraio 2026 si tiene a A Coruña, in Spagna, il terzo vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito militare (Responsible Use of AI in the Military Domain, REAIM). Pälvi Pulli, la segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza, è a capo della delegazione svizzera.
Il vertice REAIM offre a Stati, organizzazioni internazionali nonché esperte ed esperti provenienti dal settore economico una piattaforma globale per scambiare opinioni su come l’intelligenza artificiale (IA) possa contribuire al rafforzamento della pace e alla sicurezza internazionale in ambito militare e come si possano ridurre i rischi. Dopo il primo vertice REAIM, organizzato nel 2023 nei Paesi Bassi, e il secondo nel 2024 nella Repubblica di Corea, la terza edizione si tiene in Spagna.
Dai principi alla pratica
Con l’aumento delle capacità tecnologiche cresce anche la necessità di impegnarsi a favore del rispetto del diritto internazionale e, in particolare, del diritto internazionale umanitario nello sviluppo e nell’uso dell’IA nonché di trasformare i principi stabiliti in pratiche attuabili e sostenibili. In questo contesto, il vertice di quest’anno persegue l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza globale e la comprensione dell’uso responsabile dell’IA in ambito militare e di portare avanti i lavori per l’attuazione di misure orientate alla pratica a livello multilaterale. Inoltre, è riconosciuto che un uso responsabile dell’IA in ambito militare richiede know-how tecnico, è caratterizzato da condizioni d’impiego pratiche e deve essere garantito da un quadro giuridico chiaro e praticabile nonché sostenuto da strutture di governanza.
Priorità della Svizzera
L’ambasciatrice Pulli è a capo della delegazione svizzera, composta da rappresentanti del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il vertice REAIM offre alla Svizzera l’opportunità di contribuire al dibattito sull’uso responsabile dell’IA in ambito militare e di promuovere lo scambio internazionale.
La Svizzera si impegna affinché questo scambio prosegua anche in futuro nell’ambito dell’ONU a Ginevra. La delegazione svizzera pone l’accento sull’uso responsabile e conforme alla legge dell’IA in ambito militare, sul rispetto del diritto internazionale e sull’attuazione pratica e sostenibile dei principi di gestione dell’IA sinora riconosciuti. Inoltre, la Svizzera modera una tavola rotonda incentrata su come è possibile rispettare il diritto internazionale quando si impiega l’IA in conflitti armati.