Il presidente della Confederazione Parmelin si recherà in Austria per la sua prima visita ufficiale all’estero
Berna, 12.01.2026 — Secondo la tradizione, il primo viaggio ufficiale all’estero nell’anno presidenziale porterà il presidente della Confederazione Guy Parmelin in Austria. Il mattino di giovedì 15 gennaio 2026 il presidente della Confederazione sarà accolto nella Hofburg di Vienna dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen. Nel pomeriggio sono programmati colloqui con il cancelliere austriaco Christian Stocker, il ministro dell’educazione Christoph Wiederkehr e la ministra delle questioni femminili, della scienza e della ricerca Eva-Maria Holzleitner.
Al centro dei colloqui vi saranno la cooperazione tra Svizzera e Austria nelle tematiche strategiche dell’economia, della sicurezza e della ricerca, la politica europea, le priorità condivise dai due Paesi negli organi multilaterali e il loro ruolo di Stati ospite. Si discuterà anche della presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), della situazione nei Balcani occidentali e della guerra in Ucraina.
Il viaggio a Vienna si iscrive nella tradizione che prevede che la prima visita ufficiale all’estero del presidente della Confederazione si svolga in Austria, rappresentando così un’usanza nelle relazioni tra i due Paesi. Al di là del valore simbolico, la visita permette di coltivare e approfondire il dialogo bilaterale ai massimi livelli.
Altri rimandi: