Monete d’argento «Lago Maggiore» e «Lago di Lugano»
Il 30 ottobre 2025 la Zecca federale Swissmint lancerà due monete speciali «Lago Maggiore» e «Lago di Lugano», i primi della quadrilogia.
Grazie ai suoi oltre 1500 laghi e numerosi fiumi, la Svizzera è considerata il castello d’acqua d’Europa. I laghi svizzeri non sono soltanto elementi caratteristici del paesaggio, ma rappresentano anche ecosistemi fondamentali per la flora e la fauna, oltre a offrire spazi di svago e relax.
La nuova serie «Laghi svizzeri» immortala la bellezza di questi luoghi in monete d’argento. I primi due esemplari, dedicati al Lago Maggiore e al Lago di Lugano, sono monete da 20 franchi in argento 999, dal peso di 20 grammi e con un diametro di 33 millimetri. Nel corso del 2026 sarà emessa la moneta dedicata al Lago Lemano e nel 2027 la serie si concluderà con quella dedicata al Lago dei Quattro Cantoni.
Il dritto della moneta raffigura i laghi visti dall’alto, immobili e scintillanti. I paesaggi che circondano i laghi sono rappresentati da curve di livello che si dispiegano fino ai bordi. Il nome del lago è scritto in caratteri corsivi sopra o accanto all’immagine del lago e impreziosisce il paesaggio ticinese.
La grafica scelta per il rovescio di tutte le monete della serie evoca il ruolo della Svizzera come castello d’acqua d’Europa. Sul bordo figurano il valore nominale di 20 franchi, la scritta «CONFOEDERATIO HELVETICA», l’anno di conio 2025 e il segno di zecca «B» di Swissmint.
Entrambe le monete vengono emesse in una tiratura limitata di 7500 pezzi nella qualità «non messa in circolazione» in un blister e di 3500 pezzi nella qualità «fondo specchio» in astuccio.
Le nuove monete d'argento da 20 franchi «Lago Maggiore» e «Lago di Lugano» sono incluse nell'abbonamento.
Acquisto online sul webshop Swissmint a partire dal 30 ottobre alle ore 8.
Zecca federale Swissmint
Bernastrasse 28
CH - 3003 Berna

