Monete commemorative 2021/2022

Vreneli

100 anni dall’ultimo conio di Vreneli da 10 franchi

La moneta d’oro Vreneli da 10 franchi è la sorella minore della leggendaria moneta d’oro Vreneli da 20 franchi, ed è stata prodotta tra il 1911 e il 1922 presso la Zecca federale a Berna. Con l’emissione della moneta d’oro da 50 franchi Swissmint ricorda i 100 anni dall’ultimo conio della moneta d’oro Vreneli da 10 franchi del 1922.
Ordinare pezzo d'oro Vreneli

Ghiacciaio del Morteratsch

Ghiacciaio del Morteratsch

Il Ghiacciaio del Morteratsch è un ghiacciaio alpino del massiccio del Bernina nel Cantone dei Grigioni. Il bordo meridionale del ghiacciaio corrisponde al confine tra Italia e Svizzera. A causa del riscaldamento globale, anch’esso è stato colpito da un forte restringimento, si è infatti ritirato di circa 3000 metri dal 1850. Oggi, presenta ancora una lunghezza di circa 6,4 chilometri e una superficie di 14,9 km2.
Ordinare pezzo bimetallico Ghiacciaio del Morteratsch

Platinum

Platinum

Il platino è un elemento chimico con il simbolo Pt, il numero atomico 78 nella tavola periodica e la massa atomica di 195,084 u. Ha un’alta densità, è considerato un metallo prezioso e ha un punto di fusione di circa 1800 gradi. Il platino viene utilizzato in diversi ambiti come ad esempio per i catalizzatori.
Ordinare pezzo di platino Platinum

Energia idroelettrica

Energia idroelettrica

L’energia è un bene prezioso e indispensabile nella nostra vita quotidiana. Un approvvigionamento energetico sostenibile riveste quindi un ruolo fondamentale. Le fonti di energia alternative derivano da risorse presenti in natura come l’acqua, il vento e il sole.
Ordinare pezzo d’argento Energie idroelettrica

Rivista clienti TESTA O CROCE

Leggete i numeri della rivista per i clienti di Swissmint nell'archivio.

Serie di monete

Le serie annuali delle monete circolanti sono costituite da tutte le monete aventi corso legale, in pezzi da 5 centesimi a 5 franchi. Inoltre contengono una moneta commemorativa bimetallica da 10 franchi. Serie di monete

Swissmint

La fabbrica dei soldi

Informazioni ai media

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ordinare monete

Ordina una moneta come regalo o per voi stessi. La zecca federale Swissmint è l'autorità ufficiale di emissione delle monete svizzere di circolazione e commemorative.

https://www.swissmint.ch/content/swissmint/it/home.html