Moneta d’argento «Energia solare»

Con la moneta d’argento da 20 franchi «Energia solare», emessa il 21 luglio 2022, Swissmint prosegue la serie di tre monete iniziata nel 2021 sul tema «Energia del futuro». Come nella moneta commemorativa «Energia idroelettrica» dell’anno scorso, gli elementi fluorescenti s’illuminano nell’oscurità.

Oltre all’energia idroelettrica, l’energia solare e l’energia eolica costituiscono i pilastri principali delle energie rinnovabili in Svizzera, anche se sfruttate in modo più contenuto rispetto alla prima. L’utilizzo delle energie rinnovabili inesauribili dovrebbe contribuire a ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas così come dalla tecnologia nucleare e, a lungo termine, a cercare di eliminare gradualmente il fabbisogno energetico di origine fossile.

Con la serie «Energia del futuro» Swissmint vuole porre l’accento sull’importanza dei temi riguardanti il cambiamento climatico e le energie rinnovabili.

La moneta d’argento da 20 franchi a colori e con elementi fluorescenti è una creazione degli incisori di Swissmint Benjamin Löbbert (diritto) e Remo Mascherini (rovescio). È ottenibile in edizione limitata esclusivamente nella versione fondo specchio presso lo Swissmintshop , alcuni negozi di numismatica e banche.

Ultima modifica 17.05.2023

Inizio pagina

https://www.swissmint.ch/content/swissmint/it/home/aktuell/neuste-muenzen/sonnenenergie.html