50° anniversario dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11

    Moneta commemorativa 2019
    50° anniversario dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11

  • 50 anni fa l’uomo è sbarcato sulla Luna per la prima volta, nel quadro della missione spaziale statunitense Apollo 11. Ciò non ha rappresentato soltanto un grande passo per l’umanità, bensì anche per il campo della ricerca spaziale svizzera. L’Università di Berna ha avuto la possibilità di spedire sulla Luna la sua vela solare, denominata «Solar Wind Composition Experiment», che rappresentava l’unico strumento non statunitense a bordo. L’esperimento si rivelò un grande successo e venne ripetuto anche in seguenti missioni Apollo.
    Ordinare pezzo d'argento Sbarco sulla Luna
100 anni della locomotiva Coccodrillo

    Moneta commemorativa 2019
    100 anni della locomotiva Coccodrillo

  • La locomotiva elettrica Ce 6/8 II, soprannominata «Coccodrillo», famosa non solo tra gli appassionati di treni, festeggia quest’anno il centenario. La locomotiva a bielle di collegamento e dal profilo caratteristico è stata impiegata per decenni nel trasporto di merci pesanti sulla linea ferroviaria del San Gottardo. E quando oggi una delle rimanenti tre locomotive «Coccodrillo» parte per una corsa speciale, lo stupore e la simpatia del pubblico sono assicurati.
    Ordinare pezzo d'oro locomotiva Coccodrillo
Capriolo

    Moneta commemorativa 2019
    Capriolo

  • La leggiadria, l’aspetto gracile e i salti eleganti assicurano al timido capriolo (Capreolus capreolus) una posizione di spicco nella scala della popolarità degli animali selvatici nazionali. Tuttavia, quando salta così in alto, si trova spesso in fuga e non ha tempo da perdere.
    Ordinare pezzo bimetallico Capriolo
Centenario del Circo Knie
Battello a vapore Blümlisalp

Moneta commemorativa 2019
Battello a vapore Blümlisalp

  • Nel 1905 la società di navigazione «Vereinigte Dampfschifffahrtsgesellschaft für den Thuner- und Brienzersee» acquistò un nuovo battello a doppio ponte. L’intenzione era possedere un mezzo che surclassasse, per grandezza, prestazione ed eleganza, tutti gli altri battelli in servizio nei laghi di Thun e Brienz. Tuttora la venerabile signora della Belle Époque è sinonimo di tecnica all’avanguardia, stile e comfort a bordo.
    Ordinare pezzo d’argento Battello a vapore Blümlisalp
Swiss Army Knife

    Moneta commemorativa 2018
    Swiss Army Knife

  • Nel 1891 lo svittese Karl Elsener decise di costituire l’Associazione svizzera dei maestri coltellinai, con l’obiettivo di concentrare l’intera produzione di coltelli per l’esercito in Svizzera. Il coltello per i soldati era molto resistente ma piuttosto pesante, per cui Elsener pensò di progettare un modello per gli ufficiali più leggero ed elegante, munito di altre funzioni. Chiamò il nuovo modello di coltello tascabile «Swiss Officer’s and Sports Knife» e nel 1897 lo fece brevettare. Per il mercato estero lo ha ribattezzato «Swiss Army Knife».
    Ordinare pezzo d'argento Swiss Army Knife
Serie di monete

    Serie di monete

  • Le serie annuali delle monete circolanti sono costituite da tutte le monete aventi corso legale, in pezzi da 5 centesimi a 5 franchi. Inoltre contengono una moneta commemorativa bimetallica da 10 franchi, in vendita nelle qualità «fondo specchio» e «fior di conio». Le serie di monete per neonati, compleanni e natalizie contengono una medaglia anziché una moneta commemorativa.
    Ordinare serie di monete

 

Il compito essenziale di Swissmint è il conio delle monete destinate alla circolazione.

Ultime emissioni di monete commemorative svizzere

Ultima edizione della rivista TESTA O CROCE

Come regalo o per voi stessi

La produzione di monete svizzere

Panoramica di importanti mostre, eventi e attività di Swissmint

Inizio pagina