News

+++ L’emissione di «Energia solare» è rimandata di nuovo +++

Swissmint è in piena trasformazione. Questo cambiamento riguarda non solo il marketing e la vendita, ma anche la tecnica. Ci stiamo impegnando a introdurre le novità nell’esercizio senza trascurare le scadenze e le richieste dei nostri clienti.

Informazioni sulla tecnica

Mossa da considerazioni relative alla tematica, alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute dei collaboratori, Swissmint ha deciso di sostituire il trattamento galvanico in uso con il rivestimento degli stampi da conio basato sulla nuova tecnologia «Physical Vapour Deposition» (PVD).

Rivestire gli utensili per la coniazione serve a renderli più resistenti alla corrosione e a migliorare la capacità di deformazione del materiale da conio.

Il processo galvanico usato in precedenza emetteva un ossido di cromo esavalente con effetti sulla salute potenzialmente nocivi.

Il nuovo trattamento PVD presenta notevoli vantaggi rispetto alla galvanizzazione, ma costituisce per Swissmint una grande sfida.

Grazie alla nuova tecnica di rivestimento siamo in grado di raffigurare più dettagli sulle monete, perché lo strato ha uno spessore di soli 2 micron (µm) invece di 6 µm. Tuttavia è proprio questo grado di dettaglio che al momento ci complica il lavoro, perché non ci permette di ottenere una brillantezza perfetta per le monete nella qualità «fondo specchio». Le irregolarità più minuscole che prima si potevano coprire adesso diventano visibili. Dobbiamo quindi adeguare i processi preliminari alla nuova tecnica di rivestimento.

Nuova data di emissione per la moneta d’argento «Energia solare»

Le migliorie apportate alla tecnica e alla produzione degli utensili ci costringono a rimandare l’emissione della moneta d’argento «Energia solare» di un mese, cioè al 21 luglio 2022.

La presente moneta non è inclusa nell’abbonamento. Potrà essere ordinata sia in www.swissmintshop.ch sia mediante l’apposita scheda.

Testa o croce

Alla fine del 2021 la pubblicazione della rivista per i clienti «Testa o croce» è stata sospesa. Nel corso dell’anno uscirà una rivista nuova.


+++ NESSUNA ULTERIORE CONIAZIONE +++

Contrariamente alle voci, non saranno coniati altri pezzi della moneta di platino «Platinum». La tiratura di 999 pezzi è fissa e non cambierà nulla!

Ultima modifica 02.06.2022

Inizio pagina