Visione e Missione

Visione

Portiamo nel mondo un pezzo di tradizione svizzera nella coniazione delle monete.

Missione

Swissmint, in qualità di impresa svizzera tradizionale, produce monete allo scopo di immettere sul mercato svizzero monete destinate alla circolazione in quantità sufficiente per far fronte ai pagamenti quotidiani. In parallelo Swissmint produce monete da collezione e monete d’investimento in metalli preziosi e in leghe metalliche comuni. Facciamo del nostro meglio per coniare monete di qualità eccellente, tenendo conto dei criteri dell’economicità e della sostenibilità: una sfida che affrontiamo ogni giorno. I clienti di Swissmint possono contare sul fatto che le monete circolanti sono accettate come mezzo di pagamento sicuro e che le monete da collezione mantengono il loro valore nel tempo. Ci impegniamo ad impiegare tutte le risorse utilizzate nella produzione in maniera mirata ed ecologicamente compatibile.

Linee guida

Per far fronte alle elevate esigenze qualitative, i nostri clienti possono contare sul fatto che Swissmint si basa sui seguenti principi:

1.1 Orientamento alla clientela

Presso Swissmint teniamo costantemente in considerazione le esigenze della clientela e ci basiamo su di esse. Con i nostri prodotti e servizi cerchiamo sempre, se possibile, di superare le aspettative.

1.2 Direzione

La direzione è l’anello di congiunzione tra tutte le parti interessate e Swissmint. Essa stabilisce gli obiettivi che devono essere perseguiti da tutto il personale. Vengono messe a disposizione dei collaboratori le risorse e la formazione richiesta, lasciando loro il margine di azione necessario.

1.3 Diritto alla partecipazione e coinvolgimento dei collaboratori

I collaboratori sono i custodi delle conoscenze e delle competenze di Swissmint e sono responsabili per il conseguimento degli obiettivi fissati. Essi hanno diritto alla partecipazione e, nel limite del possibile, devono poter presentare i loro desideri e le loro proposte di miglioramento. Questa forma completa di coinvolgimento consente di impiegare le loro competenze a vantaggio dell’organizzazione, portando un apporto innovativo.

1.4 Orientamento ai processi

Swissmint considera e tratta tutte le attività come processi che vengono descritti laddove necessario e sono svolti e migliorati continuamente dai collaboratori.

1.5 Miglioramento continuo

L’obiettivo principale è il miglioramento costante di tutte le prestazioni. Esso implica anche la capacità di reagire rapidamente e in maniera flessibile ai cambiamenti.

1.6 Processo decisionale oggettivo

In linea di principio tutte le decisioni vengono prese in base ai dati e alle informazioni disponibili in un determinato momento. I provvedimenti che ne derivano vengono analizzati in modo critico e, se necessario, corretti.

1.7 Rapporti con i fornitori e vantaggio reciproco

Esiste un’interdipendenza tra Swissmint e i suoi fornitori. Questo rapporto deve contribuire a portare vantaggi reciproci.

1.8 Protezione dell’ambiente

L’ambiente è un elemento importante nella nostra vita quotidiana. Un ambiente sano è una base indispensabile per il benessere e la qualità di vita del presente e del futuro. L’ambiente deve essere protetto.
Swissmint:

  • partecipa al programma dell’Amministrazione federale RUMBA per la gestione delle risorse e dell’ambiente
  • pone l’accento sull’acquisto di materiale ecocompatibile
  • provvede a un impiego responsabile delle risorse naturali
  • impiega tecnologie e processi ecocompatibili
  • riduce il più possibile le emissioni e i rifiuti
  • recupera le sostanze utilizzabili
  • smaltisce i rifiuti nel rispetto dell’ambiente

1.9 Sicurezza sul lavoro e tutela della salute

La sicurezza sul lavoro, la salute e il benessere dei collaboratori sono fattori estremamente importanti per Swissmint.
Swissmint:

  • presta attenzione alla salute dei collaboratori
  • crea condizioni quadro salubri e sostiene rapporti di lavoro che promuovono la salute
  • provvede con risorse adeguate a creare posti di lavoro salubri e sicuri. Le risorse necessarie vengono fornite tempestivamente
  • fissa obiettivi annuali fondati sull’analisi dei problemi (individuazione dei pericoli, valutazione dei rischi, statistiche sugli infortuni, nuove basi giuridiche / prescrizioni ecc.)
  • sensibilizza i collaboratori in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute, promuove la loro responsabilità e crea una cultura della sicurezza e della salute
  • verifica lo standard qualitativo della sicurezza del lavoro e della tutela della salute tramite audit interni ed eventualmente esterni
  • confida sulla responsabilità personale dei suoi collaboratori.

Ultima modifica 30.04.2021

Inizio pagina

https://www.swissmint.ch/content/swissmint/it/home/swissmint/geschaeftsleitung/vision-mission.html