Passare al contenuto principale

News

2757Risultati
  • 15 dicembre 2025

    UPI - L’azienda Bianchi richiama le Biciclette IMPULSO RC e il Manubrio Bianchi IMPULSO RC

    In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), l’azienda Bianchi richiama le Biciclette Bianchi IMPULSO RC e il Manubrio Bianchi IMPULSO RC integrato in carbonio, a causa del pericolo di lesioni e morte. I consumatori sono invitati a non utilizzare più il prodotto. Sarà effettuata, dal rivenditore Bianchi, a titolo totalmente gratuito, la sostituzione del manubrio.

  • 15 dicembre 2025

    Newsletter 482 (15.12.2025)

    Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 01.12.2025 e il 14.12.2025 che potrebbero interessarla.

  • 15 dicembre 2025

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

    Revisione parziale della legge sulle telecomunicazioni (LTC) nel settore della radiocomunicazione mobileOccorre creare condizioni quadro che garantiscano la necessaria modernizzazione, l’ulteriore ampliamento e la manutenzione dell’infrastruttura di radiocomunicazione mobile, senza trascurare i requisiti di diritto ambientale. A tal fine, le procedure devono essere semplificate e accelerate.Inizio della consultazione: 12 dicembre 2025Termine della consultazione: 31 marzo 2026

  • 15 dicembre 2025

    UNHCR : Global Refugee Forum Progress Review (fr)

    Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione del «Global Refugee Forum Progress Review» a Ginevra – Fa fede la versione orale

  • 15 dicembre 2025

    Campagna di controllo 2025: la maggior parte dei negozi di barbieri, saloni di parrucchieri e istituti di bellezza indica correttamente i prezzi

    Il 15 dicembre 2025 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato i risultati della campagna di controllo nazionale di quest’anno svolta nel quadro dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP). È stata controllata l’indicazione dei prezzi di beni e servizi nei negozi di barbieri, saloni di parrucchieri e istituti di bellezza.

  • 15 dicembre 2025

    La trasformazione del sistema energetico va troppo a rilento e ci sono ancora sfide da affrontare

    La trasformazione del sistema energetico svizzero sta avanzando, tuttavia il potenziamento delle energie rinnovabili (esclusa l’energia idroelettrica) dovrebbe procedere a una velocità più che doppia, se si intende raggiungere entro il 2035 l’obiettivo stabilito nella legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili. È quanto emerge dal settimo rapporto di monitoraggio pubblicato oggi dall’Ufficio federale dell’energia (UFE).

  • 15 dicembre 2025

    Veicoli commerciali pesanti elettrici (e-VCP): studi sullo sviluppo del mercato e sul fabbisogno di ricarica

    L’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha pubblicato i rapporti finali di due progetti di ricerca dedicati alla crescente elettrificazione del trasporto merci su strada.Nell’ambito del progetto «Swiss e-Cargo», INFRAS, il PSI, La Posta Svizzera e Designwerk hanno elaborato basi decisionali e scenari nazionali per l’elettrificazione dei veicoli commerciali pesanti in Svizzera destinati ad autorità e imprese.Il progetto «Zukunft elektrischer Strassengüterverkehr Schweiz (CIS4BET)», realizzato da ECOPLAN, dall’Energy Storage Research Center della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) nonché da BKW AG, ha invece studiato lo sviluppo del mercato degli autocarri elettrici, il relativo fabbisogno di infrastrutture di ricarica in depositi e presso luoghi pubblici nonché il fabbisogno supplementare di energia elettrica da qui al 2050.Entrambi i progetti giungono alla conclusione che l’elettrificazione del traffico pesante è possibile sia dal punto di vista tecnico che economico. I principali fattori determinanti per lo sviluppo di mercato degli e-VCP sono i prezzi delle batterie e dell’energia, i costi delle infrastrutture di ricarica come pure le condizioni quadro normative, in particolare la TTPCP e una possibile tassa sui veicoli elettrici.LinkRapporto finale «Swiss e-Cargo»Rapporto finale «CIS4BET – Zukunft elektrischer Strassengüterverkehr Schweiz»

  • 15 dicembre 2025

    Previsioni congiunturali: prospettive leggermente migliori

    Il gruppo di esperti della Confederazione incaricato delle previsioni congiunturali ha leggermente rivisto al rialzo le sue aspettative di crescita economica per il 2026 (PIL al netto degli eventi sportivi: 1,1%; previsione di ottobre: 0,9%). Con la riduzione dei dazi doganali statunitensi, le prospettive per i settori interessati sono migliorate. Nel 2027 la crescita in Svizzera dovrebbe normalizzarsi all’1,7% sulla scia di una graduale ripresa dell’economia mondiale. a previsione si basa sull’ipotesi tecnica che i dazi internazionali rimangano ai livelli attuali. L’incertezza rimane tuttavia elevata.

  • 15 dicembre 2025

    Nel 2024 la quota di aiuto sociale rimane al di sotto della media di lungo periodo: la statistica dell’aiuto sociale modernizzata rafforza il valore informativo e la tempestività

    Le persone che nel 2024 hanno percepito almeno una volta una prestazione dell’aiuto sociale finanziario in Svizzera sono state 256 000. Il numero di persone beneficiarie dell’aiuto sociale è rimasto sostanzialmente stabile, con una quota di aiuto sociale del 2,9% e quindi solo di poco superiore a quella dell’anno precedente (2023: 2,8%). È in corso la modernizzazione della statistica dell’aiuto sociale, il che significa che in futuro la situazione delle persone beneficiarie dell’aiuto sociale in Svizzera potrà essere rappresentata in modo più rapido e preciso.

  • 15 dicembre 2025

    Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in calo dello 0,5% in novembre

    Nel novembre 2025 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,5% rispetto al mese precedente, portandosi a 104,6 punti (dicembre 2020 = 100). Vi è stata una diminuzione in particolare dei prezzi dei prodotti farmaceutici, dei prodotti chimici, come pure di quelli di petrolio greggio e gas naturale. Sono invece rincarati i prezzi dei prodotti petroliferi. Rispetto a novembre 2024, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dell’1,6%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 14 dicembre 2025

    L’Escalade, métaphore historique d’une ville en pleine ascension

    Allocution de M. Guy Parmelin, Conseiller fédéral, Chef du Département fédéral de l’économie, de la formation et de la recherche (DEFR) à l’occasion de la Fête de l’Escalade 2025

  • 12 dicembre 2025

    Revisione totale dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran

    Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di adeguare le sanzioni imposte all’Iran allo stato precedente alla conclusione dell’accordo di Vienna sul programma nucleare iraniano. A tale scopo, ha sottoposto a revisione totale l’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran. La nuova ordinanza entra in vigore il 12 dicembre 2025 alle 23:00.