Passare al contenuto principale

News

2744Risultati
  • 16 gennaio 2026

    Il capo dell'armamento partecipa a Copenhagen a colloqui bilaterali con il suo omologo danese

    Il capo dell’armamento, Urs Loher, si incontrerà dal 15 al 16 gennaio 2026 con il direttore dell’armamento danese, il comandante di corpo Kim J. Jørgensen, per colloqui bilaterali a Copenaghen in Danimarca. L’attenzione sarà rivolta allo scambio su temi attuali relativi alla sicurezza e alla politica d’armamento nonché sulle possibilità di collaborazione nel settore degli armamenti. Inoltre, avrà luogo la firma dell’accordo bilaterale tra la Svizzera e la Danimarca sul riconoscimento reciproco delle verifiche ufficiali di qualità.

  • 16 gennaio 2026

    Ciber-resilienza nel dialogo globale: l’UFCS al WEF 2026

    La partecipazione di Florian Schütz al World Economic Forum (WEF) 2026 permette all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) di avvalersi di tale piattaforma internazionale per approfondire il dialogo con il mondo della politica e dell’economia nonché con gli esperti del settore su questioni centrali relative alla cibersicurezza. A tale scopo, l’UFCS organizzerà durante il WEF un evento dedicato alle tematiche degli sviluppi geopolitici, dei ruoli in prima linea nelle tecnologie chiave e della sovranità digitale. Come negli scorsi anni, anche quest’anno l’UFCS sosterrà l’organizzazione del WEF garantendo la protezione del ciberspazio.

  • 16 gennaio 2026

    La Svizzera assume la presidenza della Commissione centrale per la navigazione sul Reno per il periodo 2026–2027

    Dal 1° gennaio 2026 la Svizzera ha assunto la presidenza della Commissione centrale per la navigazione sul Reno (CCNR). La CCNR definisce le norme internazionali per la libera navigazione sul Reno e quindi garantisce, tra l’altro, che le imbarcazioni possano navigare da Basilea a Rotterdam o Anversa, e viceversa, senza restrizioni o tariffe. L’accesso ai maggiori porti marittimi europei, garantito dal diritto internazionale, è importante per la sicurezza dell’approvvigionamento della Confederazione. La presidenza svizzera si impegnerà in particolare per la digitalizzazione, la sostenibilità e la sicurezza delle infrastrutture critiche della navigazione sul Reno.

  • 15 gennaio 2026

    Tradizionale prima visita del presidente della Confederazione in Austria

    Nel primo viaggio all’estero del suo anno presidenziale, giovedì 15 gennaio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin è stato ricevuto a Vienna dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen e ha incontrato il cancelliere austriaco Christian Stocker, il ministro dell’educazione Christoph Wiederkehr e la ministra delle questioni femminili, della scienza e della ricerca Eva-Maria Holzleitner. I colloqui si sono incentrati sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Austria nonché sugli sviluppi economici e sulla sicurezza in Europa.

  • 15 gennaio 2026

    Approvato il piano sociale per l’annunciata riduzione dei posti di lavoro presso Swissmedic

    Swissmedic e le parti sociali della Commissione del personale nonché le associazioni transfair, VPOD e APC hanno raggiunto ieri sera un accordo consensuale su un piano sociale. Tale piano si è reso necessario dopo che Swissmedic, nel novembre 2025, ha dovuto annunciare – oltre alla riduzione di 6 milioni di franchi dei costi per beni e servizi – anche il taglio di circa 45 posti di lavoro a tempo pieno nei prossimi due anni, al fine di stabilizzare la situazione finanziaria.

  • 15 gennaio 2026

    Newsletter 484 (15.01.2026)

    Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 01.01.2026 e il 14.01.2026 che potrebbero interessarla.

  • 15 gennaio 2026

    Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, presidente in carica dell'OSCE, in occasione del lancio ufficiale della presidenza svizzera dell'OSCE per il 2026 (fr)

    Discorso di apertura del consigliere federale e presidente in carica Ignazio Cassis al Consiglio permanente dell'OSCE. L'evento si è tenuto a Vienna. Il discorso è stato pronunciato in inglese – Fa fede la versione orale

  • 15 gennaio 2026

    Aeroporto di Zurigo: depositato pubblica-mente il regolamento d’esercizio integrato

    Con il regolamento d’esercizio 2014/2017, la società Flughafen Zürich AG (FZAG) intende attuare numerose misure previste dal Piano settoriale dei tra-sporti, parte Infrastruttura aeronautica (PSIA). L’obiettivo è quello di incrementa-re ulteriormente la sicurezza e ridurre il rumore. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) depositerà di nuovo pubblicamente i documenti concernenti la modifica del regolamento d’esercizio a partire dal 19 gennaio 2026.

  • 15 gennaio 2026

    Rielaborazione della Direttiva Scambio Automatico di Informazioni (SAI)

    L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha rivisto la Direttiva sullo Standard per lo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali (SAI conti finanziari).

  • 15 gennaio 2026

    Conferenza dei ministri dell'agricoltura sull'acqua e sulla sicurezza alimentare

    Dal 15 al 17 gennaio 2026 a Berlino si svolgerà il Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) incentrato sui temi acqua e sicurezza alimentare.

  • 15 gennaio 2026

    La Segreteria della COMCO investiga su Microsoft

    La Segreteria della COMCO ha aperto un’inchiesta preliminare contro Microsoft in merito ai prezzi delle sue licenze in Svizzera. I recenti e numerosi aumenti potrebbero costituire degli indizi di restrizioni illecite della concorrenza.

  • 14 gennaio 2026

    Ricevimento d’inizio anno in onore del Corpo diplomatico

    Allocuzione del presidente della Confederazione Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)