News
Strategia della Svizzera per la lotta alla criminalità organizzata
Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la strategia della Svizzera per la lotta alla criminalità organizzata, analogamente a quanto fatto dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) il 27 novembre 2025. Questa strategia senza precedenti, che il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), sotto la direzione dell’Ufficio federale di polizia (fedpol), ha elaborato insieme a Confederazione, Cantoni e Comuni, costituisce la base che permette a tutti i livelli statali di contrastare, in modo efficace e trasversale alle autorità, la crescente minaccia proveniente da reti criminali. È integrata nella strategia della Svizzera in materia di politica di sicurezza e definisce campi d’azione per identificare, prevenire e combattere la criminalità organizzata. A livello federale è previsto di integrare diversi adeguamenti giuridici in un pacchetto legislativo sulla lotta alla criminalità organizzata.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni
Revisione parziale di cinque ordinanze del diritto stradale in attuazione delle mozioni 16.3066 e 17.3924 Nantermod nonché 16.3068 Derder in riferimento ai trasporti professionali di persone.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’interno
Ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF)
La Confederazione e i Cantoni decidono l’ulteriore sviluppo nell’ambito dell’amministrazione digitale
Il Consiglio federale e la Conferenza dei Governi cantonali (CdC) hanno approvato la visione comune della futura cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale e conferito un mandato volto alla concretizzazione della stessa. Inoltre, il Consiglio federale ha assegnato l’incarico di elaborare un progetto da porre in consultazione relativo a una revisione parziale della Costituzione federale. Il Consiglio federale e la CdC hanno così preso una decisione di principio sull’ulteriore sviluppo dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) verso una piattaforma politica che fissa standard vincolanti.
Misure salariali per il 2026
Nella seduta del 19 dicembre 2025, il Consiglio federale ha deciso di accordare al personale federale una compensazione del rincaro dello 0,1 per cento per il 2025. Le riduzioni decise dal Parlamento non consentono una piena compensazione del rincaro del 2025.
Avvertimento al pubblico: salmonelle nel prodotto Tahina a marchio Tamneere
Nel prodotto Tahina a marchio Tamneere è stata rilevata la presenza di salmonelle. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. L’importatore Huluu GmbH ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto in questione e ha avviato un richiamo.
Avvertimento al pubblico: pericolo di ingestione e soffocamento con i giocattoli Pop-it-Spinner Leopardo e Pop-it-Spinner Scimmia di Ravensburger
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dall’uso dei giocattoli Pop-it Spinner Leopardo e Scimmia di Ravensburger. Vi è un pericolo di ingestione e soffocamento, in quanto potrebbero distaccarsi parti del prodotto. Ravensburger ha immediatamente ritirato i prodotti dalla vendita e ha avviato un richiamo. L’USAV raccomanda di non utilizzare i prodotti interessati.
Il Consiglio federale propone regole moderne per il trasporto professionale di persone
Il Governo vuole semplificare il trasporto professionale di persone con autovetture: in futuro si potranno registrare le ore di guida e di riposo anche mediante app e verranno meno sia la specifica autorizzazione sia i requisiti medici più stringenti. Nella seduta del 19 dicembre 2025 è stata avviata la consultazione in materia, che si concluderà il 3 aprile 2026.
L’assicurazione infortuni dovrà essere più accessibile per i lavoratori indipendenti
Il Consiglio federale intende abbassare la soglia di accesso all’assicurazione infortuni al fine di consentire a un maggior numero di lavoratori indipendenti di stipulare un’assicurazione facoltativa. Nella sua seduta del 19 dicembre 2025, ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF).
Sicurezza stradale: il Governo introduce l’insegnamento dei sistemi di assistenza alla guida
Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deliberato un ammodernamento della formazione alla guida, che includerà i sistemi di automazione e di assistenza alla guida. Ha inoltre varato la modifica dell’ordinanza sulla segnaletica, che conterrà, tra l’altro, disposizioni specifiche riguardo alla denominazione bilingue delle località sui cartelli autostradali.
Il Consiglio federale adotta un piano d’azione per la gestione dei prodotti chimici persistenti quali le PFAS
Il Consiglio federale vuole lanciare un piano d’azione per ridurre l’esposizione degli esseri umani e dell’ambiente ai prodotti chimici persistenti, in particolare alle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Si intende inoltre rafforzare la collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni. Il 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il relativo rapporto in adempimento del postulato Moser 22.4585.
Anche i cittadini iraniani in Svizzera saranno soggetti al diritto svizzero
Ai cittadini iraniani che vivono in Svizzera di norma saranno applicate le leggi svizzere in materia di diritto delle persone, di famiglia e di successione. Nella seduta del 19 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla pertinente modifica della Convenzione di domicilio tra la Svizzera e l’Iran.